Lasagne al forno con spinaci e salmone affumicato

SHARE

Le lasagne al forno sono uno dei piatti più invidiati e amati del nostro Paese e si presta a mille varianti.

chiudi


Le ricette più antiche riguardanti le lasagne al forno provengono addirittura dai ricettari della corte angioina di Napoli, che risalgono all’inizio del 1200! Già allora le varianti si moltiplicavano e naturalmente nessuna comprendeva il pomodoro, apparso nel nostro Paese solo a seguito della scoperta dell’America, quindi più di due secoli dopo.

Oggi vi proponiamo la ricetta delle lasagne al forno con salmone affumicato, che di solito in questo periodo è facile trovare scontato al supermercato essendo un classico delle feste natalizie. Volendo, potete anche omettere la salsa di pomodoro, ma in questo caso abbondate con la crema di spinaci e mascarpone e ungete con il burro la teglia.

Vi sveliamo i nostri segreti su come fare la pasta al forno in modo impeccabile!

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 35′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI  DELLE LASAGNE AL FORNO per 4 persone

  • 500 gr di lasagne fresche
  • 500 gr di spinaci freschi o 300 g di spinaci surgelati
  • 250 gr di mascarpone
  • 8 fette grandi di salmone affumicato
  • salsa di pomodoro q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE DELLE LASAGNE AL FORNO

Al supermercato vendono delle comode buste di spinaci freschi già puliti e pronti per la pentola. Dategli comunque una sciacquata e fateli bollire in poca acqua con un pizzico di sale per 5 minuti, strizzateli e triturateli grossolanamente (se usate gli spinaci surgelati seguite le indicazioni di cottura sulla busta). Mescolateli con il mascarpone, pepate e aggiustate di sale.

Stendete un po’ di salsa di pomodoro sul fondo di una teglia e rivestitela con uno strato di lasagne. Coprite le lasagne con uno strato non troppo spesso di spinaci e mascarpone, poi disponete un altro strato di lasagne sul quale stenderete il salmone e un velo di salsa di pomodoro; continuate in questo modo fino a terminare gli ingredienti.

L’ultimo strato deve essere di salsa di pomodoro che spolverizzerete di parmigiano grattugiato.

Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti.
Sfornate, lasciate riposare 10 minuti e servite la vostra pasta al forno particolare!

BUON APPETITO!