Insalata di riso venere: la ricetta, i consigli e i migliori abbinamenti

Insalata di riso venere: la ricetta, i consigli e i migliori abbinamenti

Insalata di riso venere con verdure, pesce o… frutta? Perfetta per l’estate, scopriamo come preparare una gustosa variante della tradizionale insalata di riso!

Sono molte le ricette di insalata di riso venere fredda da poter preparare durante l’estate, visto che questo particolare tipo di riso si presta a moltissimi abbinamenti. Può infatti essere servito come antipasto, come primo piatto ma anche come piatto unico per un pranzo take-away da portare in ufficio o sotto l’ombrellone.

Ci sono tantissimi condimenti che potete scegliere per il vostro riso nero in insalata, e oggi ne vedremo qualcuno: cominceremo con una buonissima insalata condita appena con tonno, cipolle, mais e altri ingredienti semplici e leggeri, vedremo una variante con zucchine e salmone, che può essere sostituito con gamberetti o prosciutto cotto, e qualche altro suggerimento.

Pronti a cucinare il riso venere freddo per dare vita a una meravigliosa insalata estiva? Allora cominciamo!

Insalata di riso venere

Come fare l’insalata di riso venere

  1. Innanzitutto lessate il riso in acqua bollente e leggermente salata per circa 20 minuti (controllate il tempo sulla confezione). Il segreto per una buona insalata di riso è la cottura: il riso deve essere al dente, sentirsi nella sua consistenza e non molle. Ma attenzione anche a non scolarlo crudo!
  2. A questo punto preparate gli ingredienti: il tonno, il mais, i piselli in scatola (ma potete anche usarli freschi) e mescolateli al riso, che intanto avrete fatto raffreddare.
  3. Aggiungete la cipolla tritata fine, la menta, scorze di limone, olio, sale, pepe e lasciate il tutto in frigo. Buon appetito!

Riso venere con salmone e zucchine

Vediamo ora qualche fantastica variazione sul tema. Cominciamo con una deliziosa variante con il salmone e le zucchine.

Riso venere con zucchine e salmone

Ecco gli ingredienti!

  • 360 g di riso venere
  • 200 g di salmone affumicato
  • 300 g di zucchine
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 scalogno
  • rosmarino q.b.
  • olio extravergine q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

A voi la preparazione:

  1. Iniziate lessando il riso in pentola d’acqua salata per una ventina di minuti circa o per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo tagliate le zucchine a rondelle e affettate lo scalogno.
  2. Fate rosolare il tutto in padella con un filo d’olio e quando le zucchine si saranno ben ammorbidite unite anche il salmone tagliato a listarelle e il rosmarino.
  3. Mescolate e sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare l’alcol e lasciate cuocere ancora per 5 minuti. Spegnete il fuoco e aggiustate di sale e di pepe in base al vostro gusto.
  4. Scolate il riso venere, lasciate intiepidire leggermente poi condite con il salmone e le zucchine, mescolate bene e trasferite all’interno di una ciotola capiente.
  5. Fate raffreddare in frigorifero prima di servire e decorate con del rosmarino al momento dell’impiattamento.

Riso venere: ricette fredde

Insalata di riso venere avocado e salmone

Chi, invece, vuole preparare un’insalata di riso venere vegetariana può optare per un mix di verdure estive tagliate a julienne, pomodorini e avocado, mentre gli amanti degli abbinamenti particolari possono condire il riso venere con melone a cubetti, fragole, mais e formaggio primo sale, un piatto che darà al vostro pranzo un tocco di originalità!

In alternativa, potete sostituire il salmone e preparare una gustosa insalata di riso venere con i gamberi. Non dovete far altro che scottarli in padella e unirli al riso, poi condire con olio, limone e pepe.

Insomma, con un ingrediente così le varianti sono davvero infinite: scegliete i condimenti che più vi piacciono e buon appetito!

Provate anche la classica insalata di riso!

4.3/5 (3 Recensioni)