Ingredienti:• 800 g di verdure miste (peperoni/melanzane/zucchine)• olio extravergine di oliva q.b.• un paio di cucchiai di aceto balsamico• erbe aromatiche q.b.• sale q.b.• pepe q.b.
difficoltà: facile persone: 4 preparazione: 20 min cottura: 40 min

Ecco la ricetta della deliziosa insalata di verdure grigliate, un contorno saporito a base di peperoni, melanzane e zucchine da abbinare a secondi di ogni tipo!

Oggi vi proponiamo la ricetta dell’insalata di verdure grigliate, un contorno semplicissimo da preparare e perfetto per accompagnare sia piatti di carne sia piatti di pesce. Oltre ai peperoni, le altre verdure utilizzate sono melanzane e zucchine, ovviamente potete variare le quantità in base ai vostri gusti e alla disponibilità.

Le verdure vengono prima grigliate poi fatte raffreddare e condite con un’emulsione a base di olio, sale, pepe ed erbe aromatiche. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione!

insalata di verdure grigliate

Preparazione dell’insalata di verdure grigliate

  1. Innanzitutto preparate gli ortaggi: lavateli, mondateli e tagliateli a fette non troppo grosse, ma nemmeno troppo sottili.
  2. Fate cuocere le verdure su di una griglia antiaderente girandole di tanto in tanto per ottenere una cottura omogenea.
  3. A cottura ultimata spegnete il fuoco e adagiate le verdure cotte su di un piatto, fate raffreddare.
  4. Nel frattempo preparate un’emulsione con olio, aceto balsamico, erbe aromatiche tritate, sale e pepe.
  5. Prendete i peperoni, le melanzane e le zucchine grigliate ormai fredde e tagliatele a tocchetti. Trasferite le verdure cotte in un’insalatiera, condite con l’emulsione preparata in precedenza e servite.

Potete anche preparare l’insalata di verdure cotte e crude aggiungendo ad esempio dei pomodorini o delle carote grattugiate, che rientra anche in questo caso nelle nostre ricette dietetiche. In alternativa potete provare la ricetta della vinaigrette per dare al tutto un sapore ancora più originale!

Conservazione

È preferibile consumare l’insalata di verdure preparate seguendo questa ricetta entro un giorno dalla preparazione.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Ricette estive

ultimo aggiornamento: 30-07-2020