Come fare la vinaigrette: la ricetta della salsa

Una salsa francese, perfetta per arricchire i piatti di pesce, di carne o le verdure in insalata: ecco la ricetta della salsa vinaigrette al limone (o citronette).

È saporita, pronta in pochi minuti e ottima per arricchire le vostre pietanze: in Francia la chiamano citronette, mentre per tutti noi è la vinaigrette. La ricetta classica è molto semplice e veloce da preparare, a base di 2 parti di olio e 1 parte di aceto mescolati con sapienza, in modo che non si separino. Il suo stesso nome deriva dalla parola francese vinaigre, ovvero aceto.

Perfetta in abbinamento con carne o pesce, può essere utilizzata per marinare la carne o come condimento. Ecco la sua preparazione!

Ingredienti per la ricetta classica della vinaigrette con senape (per 4 persone)

  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1/2 spicchio di aglio
  • 1/2 cucchiaino di scorza di limone
  • 1 cucchiaino di senape
  • 1 cucchiaino di miele
  • 125 ml circa di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

Vinaigrette
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/468585536205243936/

Preparazione della vinaigrette al limone

La preparazione di questa salsa è davvero di una semplicità imbarazzante. Iniziate sbucciando l’aglio poi grattugiatelo finemente e ponetelo in un contenitore con il coperchio. Unite l’olio di oliva, la senape e gli altri ingredienti.

Chiudete con il coperchio e scuotete energicamente per alcuni minuti in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. In alternativa, emulsionate il tutto con una frusta (anche elettrica) per un paio di minuti.

Conservate la salsa in frigorifero fino al momento di servire. Le salse di questo tipo possono essere conservate in frigorifero in un contenitore ermetico per 3/4 giorni. Siccome tende a separarsi, se necessario potete scaldarla a bagnomaria per 5 minuti prima di utilizzarla.

Vinaigrette: le varianti

Se lo desiderate, potete anche omettere il succo di limone. In alternativa, potete provare anche la vinaigrette all’arancia: il procedimento non varia di molto, vi basterà sostituire il succo di limone con altrettanto succo d’arancia.

Potete aggiungere un cucchiaio di miele, per ottenere una salsa che si accompagna alla perfezione con i formaggi. Aggiungete delle spezie (o delle erbe aromatiche) per un gusto orientale e ricercato o infine, provate a prepararla con l’aceto balsamico, per un risultato corposo e ricco che vi sorprenderà.

Se questa ricetta vi è piaciuta, potreste provarla per arricchire i vostri hamburger di pesce, per insaporire le vostre verdure bollite o infine per marinare la carne!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/468585536205243936/, https://it.pinterest.com/pin/525865693962553138/

ultimo aggiornamento: 22-05-2018

Giulia Drigo

X