L’insalata fichi e prosciutto è un ottimo piatto freddo veloce da preparare: servitelo come contorno o come piatto unico!
Gli amanti degli abbinamenti di frutta e ingredienti salati non possono perdere la ricetta dell’insalata fichi e prosciutto, una preparazione perfetta da realizzare per questo periodo in cui i fichi freschi abbondano sui banchi del fruttivendolo e nei supermercati.
La dolcezza dei fichi di stagione unita alla sapidità del prosciutto, alla freschezza dell’insalata e all’amarognolo della rucola rende questo piatto ricco di gusto, ma allo stesso tempo leggero e perfetto anche per un pranzo o una cena con l’aggiunta anche di scaglie di grana o di formaggio primosale tagliato a cubetti. Servita in pratiche coppette monoporzione, invece, quest’insalata si trasforma in uno sfizioso antipasto raffinato e ideale per un buffet all’aperto o per una cena in famiglia.
Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione!
Preparazione dell’insalata prosciutto e fichi
- Lavate e asciugate l’insalata e la rucola poi distribuite la verdura su quattro piatti da portata.
- Lavate i fichi e tagliateli a spicchi senza privarli della buccia.
- Distribuite i fichi tagliati a spicchi sull’insalata e proseguite con il prosciutto crudo e le noci.
- Condite il tutto con olio extravergine di oliva, aceto balsamico, sale e pepe a piacere.
L’insalata non condita preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero in un contenitore ermetico per un giorno al massimo.
In alternativa, vi alsciamo tutte le nostre ricette con i fichi!
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.