Due ingredienti, un filo di olio e un pizzico di sale e pepe: ecco cosa vi occorre per preparare l’insalta di finocchi e pomelo.
Se c’è un abbinamento riuscito quando si parla di insalate è quello tra i finocchi e gli agrumi. Il più famoso è con le arance ma possiamo garantirvi che anche la nostra variante dell’insalata finocchi e pomelo è davvero incredibile. Perfetta se cercate qualcosa di semplice ma allo stesso tempo raffinato, è ottima per accompagnare i piatti di pesce ma anche i formaggi.
Quando si parla di contorni sfiziosi infatti non bisogna sempre pensare a preparazioni complesse. Spesso le ricette facili e veloci infatti sono anche le migliori. In questo caso non dovrete fare altro che affettare finemente il finocchio, pelare a vivo il pomelo, uno degli agrumi più antichi, e condire il tutto con olio, sale e pepe. Via libera anche ad alcune varianti, come quella con le noci, un’aggiunta perfetta per donare al piatto una nota croccante.
Come preparare la ricetta dell’insalata di finocchi e pomelo
- Per prima cosa lavate il finocchio, tagliatelo a metà e rimuovete la parte dura centrale con un taglio a V. Togliete anche i gambi che potete utilizzare per la preparazione di un brodo o di una vellutata. Affettate poi piuttosto finemente la verdura con un coltello affilato o con una mandolina e trasferitela in una ciotola.
- Pelate a vivo il pomelo e poi ricavate delle fette rimuovendo la parte bianca centrale. Aggiungetele ai finocchi.
- Condite il tutto con un giro di olio extravergine di oliva di qualità, una presa di sale e una macinata di pepe nero e servite.
Preparare l’insalata di finocchi, pomelo e noci è altrettanto semplice perché sarà sufficiente aggiungere 50 grammi di gherigli di noci e poi procedere a condire l’insalata. Se amate questi abbinamenti particolari vi consigliamo di provare anche l’insalata di finocchi e arance.
Conservazione
Potete conservare questa insalata in frigorifero per massimo un paio di giorni avendo cura di riporla in un contenitore ermetico.