Involtini di bresaola: la ricetta facile per un antipasto freddo

Veloci e sempre buoni: sono gli involtini di bresaola e rucola!

Ingredienti:
• bresaola q.b.
• Philadelphia q.b.
• 1 mazzetto di rucola
• olio di oliva q.b.
• succo di limone q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
kcal porzione: 75

Perfetti per un aperitivo dell’ultimo minuto e per quando si ha voglia di qualcosa di leggero: scopri la ricetta degli involtini di bresaola!

Se amate gli antipasti con bresaola non potete proprio perdervi la ricetta degli involtini di bresaola farciti con formaggio spalmabile e rucola. Questa ricetta è perfetta per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, ma allo stesso tempo non vuol rinunciare piatti gustosi, freschi e genuini. Bresaola, Philadelphia e rucola sono i soli ingredienti che vi serviranno per preparare dei fagottini velocissimi e molto saporiti. La sapidità della bresaola si sposa benissimo con la cremosità del Philadelphia e l’aroma più pungente della rucola. Ecco la ricetta!

Involtini di bresaola
Involtini di bresaola

Preparazione degli involtini di bresaola e Philadelphia

  1. Per prima cosa lavate la rucola, asciugatela e tritatene metà finemente, tenendo da parte il resto. Mettete il Philadelphia in una ciotola, aggiungete la rucola tritata, un filo d’olio e mescolate.
  2. Prendete ora le fettine di bresaola, adagiatele su un tagliere o un piatto e spennellatele con un po’ di succo di limone.
  3. Farcite ogni fettina di bresaola con un cucchiaio di Philadelphia aromatizzato alla rucola. Aggiungete anche qualche fogliolina di rucola e arrotolate.
  4. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione, conservate gli involtini in frigorifero fino al momento di servirli.

Involtini di bresaola e ricotta e altre gustose varianti

La particolarità di questi involtini è che sono così versatili che potete sbizzarrirvi nel riproporli sempre con nuovi ingredienti. Potete, ad esempio, sostituire il Philadelphia con la ricotta, la robiola, lo stracchino o altri formaggi spalmabili. Allo stesso modo potete sostituire la rucola con erba cipollina o basilico.

Un’altra ricetta da provare è la pasta fredda con pomodorini e bresaola.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 21-07-2019

X