Gli involtini salmone e asparagi sono un antipasto semplice, sfizioso e raffinato da servire per una cena di pesce o per l’aperitivo.
Maggio è il mese in cui è ancora possibile trovare alcuni degli ortaggi simbolo della primavera e tra questi non possono mancare gli asparagi. Per questo oggi vi spieghiamo come preparare un antipasto facile da preparare ma altrettanto sfizioso: gli involtini salmone e asparagi. Per questa preparazione dunque vi occorreranno semplicemente un bel mazzo di asparagi freschi e del salmone affumicato. In questo caso è previsto che gli asparagi vadano prima cotti al vapore e poi avvolti nel salmone.
Questi involtini sono perfetti anche da preparare in anticipo: potete proporli ai vostri ospiti in occasione di una cena di pesce o per un aperitivo tra amici. Vediamo meglio i passaggi della ricetta e buona preparazione!
Preparazione degli involtini con salmone affumicato e asparagi
- Per prima cosa, dedicatevi alla pulizia degli asparagi: tagliate la parte bianca dei gambi, pelateli con un pelapatate poi lavateli sotto acqua corrente. Adagiate gli asparagi all’interno della vaporiera, mettete sul fuoco e fate cuocere per 20-25 minuti o comunque fino a quando non risulteranno morbidi.
- A cottura ultimata adagiate gli asparagi su di un piatto e fateli raffreddare. Non appena gli asparagi risulteranno ben freddi, avvolgete ogni gambo di asparagi con un po’ di salmone affumicato.
- Disponete man mano gli involtini su di un vassoio e insaporite con sale, pepe ed erbe aromatiche. Servite subito oppure conservate in frigorifero fino al momento di servire. Buon appetito!
- Gli involtini preparati in questo modo possono essere conservati coperti con pellicola per alimenti e in frigorifero per un giorno al massimo.
Un’idea in più: se preferite potete arrostire gli asparagi in forno già caldo a 200°C per 10 minuti invece che cuocerli al vapore.
In alternativa potete provare le bruschette con asparagi e uova.