Ingredienti:
• 1 baguette
• 150 g di prosciutto crudo
• 1 mazzetto di asparagi
• 1 vasetto di senape in grani
• 10 uova piccole
• sale q.b.
• 1 cucchiaio di olio evo
• 1 spicchio di aglio
difficoltà: facile
persone: 5
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Con l’arrivo della primavera è tempo di sfoderare le ricette con gli asparagi. Provate queste sfiziose bruschette con asparagi e uova!

Quando prepariamo gli antipasti solitamente scegliamo ricette semplici che non richiedano molto lavoro, come taglieri di affettati e salumi, formaggi e sott’oli. Oggi voglio proporvi una ricetta primaverile, perfetta anche come antipasto da inserire nel vostro menù di Pasqua: delle sfiziose bruschette asparagi e uova.

Le bruschette sono un genere che piace a tutti e che si presta anche ad essere consumato durante un buffet; l’abbinamento delle uova con gli asparagi è anch’esso un classico e ormai l’abbiamo visto declinato in tutti i modi. L’idea di unire queste due golosità e arricchirle con del prosciutto crudo affettato ha dato vita a un antipasto davvero sfizioso.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Bruschette con asparagi
Bruschette con asparagi

Come preparare le bruschette con asparagi e uova

  1. Come prima cosa lessiamo le uova per circa 8 minuti, partendo da acqua fredda.
  2. Nel frattempo pulite gli asparagi. Flettete la parte finale del gambo che si spezzerà nel punto in cui la parte legnosa lascia posto a quella tenera.
  3. Sciacquateli sotto acqua corrente e lessateli in una padella larga in poca acqua salata. Una volta pronti, scolateli e ripassateli sempre in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio.
  4. Affettate la baguette in modo da ottenere delle fette longitudinali. Tostatele in una padella antiaderente due minuti per lato, in modo da renderle croccanti.
  5. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, cominciamo ad assemblare le bruschette sfiziose. Stendete un velo di senape all’antica sul pane, adagiatevi una fetta di prosciutto crudo, due asparagi e l’uovo diviso a metà. Completate con qualche fogliolina di timo a piacere e servite.

Volete sperimentare altri modi di gustare questa verdura? Ecco tutte le nostre ricette con gli asparagi!

Conservazione

Buonissime se consumate appena pronte, tuttavia potete conservare in frigorifero gli alimenti (cotti e crudi) se non ancora assemblati così come il pane resisterà 1 giorno tagliato a fette in un luogo fresco e asciutto (poi inizierà a diventare davvero troppo duro).

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Uova

ultimo aggiornamento: 04-04-2020


Risotto alle fragole: un primo piatto colorato e delizioso

Colomba pasquale veloce (e senza lievitazione): facciamola insieme!