Involtini di zucchine e tonno, un antipasto sfizioso

Involtini di zucchine e tonno, un antipasto sfizioso

Per arricchire la lista dei vostri antipasti sfiziosi, provate gli involtini di zucchine e tonno. Così freschi, leggeri e semplicissimi da preparare!

I nostri involtini di zucchine e tonno possono rappresentare un ottimo piatto unico per pranzi e cene estive o potranno arricchire buffet e antipasti sfiziosi con i vostri amici. Prepararli sarà davvero facile, basterà grigliare le zucchine e farcire gli involtini col composto che andrete a realizzare (per poi passare tutto in forno). Si possono anche presentare come piatto freddo ed essere preparati il giorno prima riponendoli poi in frigo.

Arricchite il ripieno aggiungendo ingredienti che più vi piacciono, o addirittura sostituite le zucchine con altri ortaggi come peperoni e melanzane. Adesso andiamo a preparare gli involtini! Noi calcoleremo le dosi per una cena a lume di candela, ma voi aumentate le quantità a seconda delle vostre esigenze.

Involtini di zucchine e tonno

Preparazione della ricetta degli involtini di zucchine e tonno

  1. Lavate la zucchina, togliete le estremità e affettatela con una mandolina. Lasciate da parte le fette centrali e tritate quelle più irregolari.
  2. Fate soffriggere l’aglio in padella con un filo d’olio e aggiungete le zucchine tritate. Salate e cuocete per 5 minuti.
  3. Versate le zucchine saltate in un mixer insieme al tonno, l’uovo, il prezzemolo e la menta tritati. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Aggiungete il pangrattato e amalgamate il tutto.
  5. Prendete le fette di zucchina e grigliatele velocemente su una piastra da entrambi i lati.
  6. Posizionate un cucchiaino di composto sull’estremità di ogni fetta di zucchina per poi arrotolarle.
  7. Chiudete ogni involtino con un filo di erba cipollina per evitare che si aprano.
  8. Disponendoli uno accanto all’altro in una teglia o infilzandoli negli stecchini come spiedini. Cospargete con del parmigiano per gratinare ed infornate a 190° C per circa 15 minuti fino a doratura.
  9. I vostri involtini di zucchine e tonno sono pronti per essere serviti!

Varianti e consigli per gli involtini di zucchine e tonno     

Per la versione senza uova, sostituitela con una piccola patata lessa. Potete invece arricchire il condimento con pinoli o mandorle per donare croccantezza agli involtini. Condite a piacere, ulteriormente, con olive, capperi e pomodorini secchi. Se gradite potete aggiungere al composto un cucchiaio di panna o di Philadelphia.

Gli involtini saranno gradevoli anche da gustare freddi con un ripieno di mozzarella di bufala! Mixate 75 g di mozzarella con una scatoletta di tonno, un filo d’olio, sale, pepe e un’erba aromatica a piacere. Ecco pronta il vostro ripieno. Consumate entro qualche ora per non rischiare che la mozzarella faccia annacquare il piatto.

Provate la ricetta degli involtini di zucchine con mousse di tonno e pepe rosa! Create la crema mixando il tonno con 80 g di Philadelphia, un pizzico di sale, sale, olio e prezzemolo. Farcite le fette di zucchine grigliate, arrotolatele e posizionatele su un piatto cospargendo infine del pepe rosa in grani.

Conservazione

Potete conservare i vostri involtini per massimo due giorni in frigorifero in un contenitore ermetico.

Forse potranno piacervi anche i crostini con mousse di tonno per arricchire i vostri antipasti!

0/5 (0 Recensioni)