Gli involtini primavera in friggitrice ad aria sono un classico rivisitato in chiave light, con poco olio ma senza rinunciare alla croccantezza
Gli involtini primavera sono uno dei piatti più famosi della cucina cinese. La tradizione li vorrebbe fritti nell’olio ma questo li rende pesanti e non adatti a essere gustati troppo spesso. Per questo oggi vi sveliamo la ricetta degli involtini primavera in friggitrice ad aria.
Il procedimento e gli ingredienti sono i medesimi della ricetta tradizionale. A cambiare è solo il metodo di cottura che richiederà, come sempre quando si parla di ricette con la friggitrice ad aria, di pochissimo olio. Procuratevi quindi i fogli di carta di riso e le verdure e preparatevi a realizzare uno street food strepitoso e leggero!
Come preparare la ricetta degli involtini primavera in friggitrice ad aria
- Per prima cosa occorre pulire e cuocere le verdure. Sbucciate quindi la carota, privatela delle estremità e grattugiatela con la grattugia a fori grossi. Affettate finemente anche il cavolo e riducete a rondelle il cipollotto.
- In un wok o in una padella antiaderente, scaldate l’olio e unite tutte le verdure cuocendo per qualche minuto prima di sfumare con il vino.
- Regolate di sale e cuocete fino a che non saranno tenere quindi trasferite su un piatto e fate raffreddare.
- Per formare gli involtini bagnate i fogli di carta di riso passandoli velocemente in un piatto con dell’acqua.
- Posizionate il ripieno formando una striscia non proprio al centro quindi chiudete i lati prima e arrotolando poi. Mano a mano che sono pronti posizionateli nel cestello della friggitrice ad aria.
- Spruzzateli con qualche puff di olio spray e cuoceteli a 200°C per 7 minuti fino a che non saranno belli croccanti. Serviteli poi caldi accompagnandoli con salsa di soia.
Se preferite ingredienti più nostrani, allora vi consigliamo di provare gli involtini primavera all’italiana, anche loro perfetti per essere cotti in friggitrice ad aria.
Conservazione
Meglio gustare gli involtini primavera appena fatti così da apprezzarne la croccantezza. Se vi dovessero avanzare si mantengono comunque per un paio di giorni in frigorifero.