Gli involtini vegani con funghi e verdure miste possono essere serviti come antipasto, aperitivo, o come piatto unico.
Gli involtini vegani con funghi e verdure miste sono infatti un piatto molto versatile, perfetto soprattutto per chi è vegetariano o vegano, perché non contengono derivati di origine naturale (nè uova, nè burro, nè latte).
Le basi per questi involtini si possono preparare in due modi: utilizzando delle basi tipo piadine già pronte oppure preparandole in casa; in questa ricetta non si utilizza lo strutto, solitamente alla base di simili preparazioni, ma solo olio extra vergine di oliva.
Gli ingredienti si possono variare in base alla stagionalità: noi abbiamo scelto, visto che è periodo, funghi e carote.
Preparazione degli involtini vegan con funghi e verdure miste
- Cominciate dalle basi, che saranno delle mini piadine (o tortillas). In una ciotola, mescolate la farina con due cucchiai circa di olio evo e con acqua sufficiente ad impastare.
- L’impasto deve risultare compatto ma morbido. Ricavate quattro panetti e poi stendeteli sottilmente con un mattarello.
- Tagliate la cipolla e le carote alla julienne. Fate scaldare un po’ di olio in una padella e fate dorare la cipolla tritata finemente.
- Versate le verdure (partendo dalle carote, che impiegano più tempo) e i funghi e fate cuocere a fuoco coperto, aggiungendo un po’ di acqua calda per agevolare la cottura.
- Quando le verdure saranno pronte e ben morbide, farcite le mini piadine creando una base di rucola e poi arrotolatele su se stesse.
- Servite i vostri involtini di funghi e verdure miste ai vostri amici, anche vegani!
Per altre ricette vegane, provate anche gli hamburger di barbabietola!
BUON APPETITO!