Quando avete voglia di un pranzo o una cena in stile indiano, provate il delizioso kedgeree al salmone con piselli e curry.
Perfetto in ogni stagione, ma soprattutto in primavera e in estate, il kedgeree al salmone con piselli e curry vi sorprenderà con il suo gusto variegato. Il kedgeree è un piatto inglese, ma di chiare origini indiane, preparato con vari tipi di pesce, uova sode, piselli freschi e riso basmati.
Il miglior metodo di cottura del riso, per questo piatto, è il pilaf. La cottura pilaf prevede l’uso di parti uguali di acqua e riso, in modo che il riso possa assorbire l’acqua di cottura (quindi non occorerrà scolarlo). Vediamo come fare.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 50′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 320 gr di riso basmati
- 100 gr di piselli finissimi surgelati
- 2 tranci di salmone fresco
- 2 uova
- 1 scalogno o 1/2 cipolla
- 1 noce di burro
- curry (o curcuma) in polvere a piacere
- zenzero a piacere (facoltativo)
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro kedgeree al salmone con piselli e curry, iniziate dalla cottura del salmone fresco. Potete cuocerlo a vapore o lessarlo, a seconda del vostro gusto. Una volto cotto, sbriciolatelo non troppo finemente.
Cuocete il riso. Sistemate in un pentolino la noce di burro. Versate i 320 grammi di riso basmati e poi 320 grammi di acqua, poco sale e curcuma per dare un colore giallo. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere fino a che il riso non avrà assorbito tutta l’acqua e sarà cotto. Occhio a regolarvi con il sale!
A parte lessate anche i piselli e le due uova. Per insaporirli, sminuzzate la cipolla, fatela rosolare in poco olio, versate i piselli e insaporite con curry (o curcuma) e/o zenzero. Unite anche il salmone e le uova sode sbriciolate. Una volta che il riso è cotto, mischiate tra loro i vari ingredienti e completate con qualche giro di olio.
Servite il vostro kedgeree al salmone con piselli e curry.
Elegante e goloso anche il risotto al sedano, vino bianco e menta
BUON APPETITO!
“salmon kedgeree” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.