Tra le merendine commerciali è una delle più amate, parliamo della Kinder Brioss e vi sveliamo la ricetta originale per farle a casa vostra!
Tutti noi avevamo la “merendina preferita” per la colazione da bambini e una di queste era sicuramente la Kinder Brioss. Vi vogliamo proporre la ricetta originale per fare le Kinder Brioss fatte in casa, una merendina gustosa che farà felici grandi e bambini e vi farà divertire in cucina. Vediamo insieme come fare la ricetta delle Kinder Brioss, buone e nutrienti come le originali.
Preparazione della ricetta della Kinder brioss
- Nella ciotola della planetaria inseriamo le farine, i 70 g di zucchero con i tuorli, l’amido, l’olio e 160 ml di latte nel quale avremo precedentemente sciolto il lievito di birra.
- Dopo aver impastato unite 60 ml di panna e infine il burro, impastando fino ad ottenere una palla liscia e lucida.
- Mettete da parte l’impasto in una ciotola unta di burro, coperta con pellicola e conservata in un luogo asciutto a riposare per circa 4 ore.
- Dopo il riposo riprendete l’impasto, stendetelo e mettetelo in una teglia foderata con carta forno (dimensioni della teglia circa 28×22).
- L’impasto steso dovrà essere alto più o meno 1 centimetro, una volta steso mettetelo nel forno spento e lasciate riposare ancora 2-3 ore.
- Mescolate i 200 ml di latte rimasto con due cucchiai di zucchero e due di farina, mettete sul fuoco e mescolate finché non si saranno addensato come fosse una crema.
- Lasciate raffreddare, girando di tanto in tanto e quando si è completamente raffreddato aggiungete la panna montata e mescolate per bene.
- Trascorse le 2-3 ore di riposo della pasta, infornate a 170° C per circa 35 minuti.
- Una volta sfornato lasciatelo freddare e poi dividetelo in rettangoli delle dimensioni delle merendine e ciascuna tagliatela in 3, farcendo i due strati con la crema.
- Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e con l’aiuto di una piccola siringa per dolci create le famose strisce delle kinder brioss per farle somigliare alle originali.
Variante con la crema al cioccolato
La ricetta della versione con la crema al cioccolato è identica all’originale, dovrete solo aggiungere due cucchiaini di cacao in polvere insieme ai 200 ml di latte, ai due cucchiai di zucchero e due di farina. Mettete sul fuoco e mescolate finché non si saranno addensato come fosse una crema. Girate poi fino ad ottenere un composto omogeneo e quando si è completamente raffreddato aggiungete la panna montata e mescolate per bene.
Che ne pensate di questa ricetta? Volete provare a realizzare una torta con il gusto di una delle vostre merendine preferite? La ricetta della Torta Kinder Bueno allora è quella che fa al caso vostro!
Conservazione
Le Kinder Brioss si conservano a temperatura ambiente per un paio di giorni, sconsigliamo di metterle in frigo.