La pastinaca: l’ortaggio super proteico amico della salute

Che cos’è la pastinaca: l’ortaggio super proteico simile a una carote che conquisterà anche i palati più esigenti.

chiudi

Caricamento Player...

La pastinaca è un ortaggio molto simile a una carota bianca.  Il suo profumo, ricorda quello fresco del sedano e il sapore, invece, è dolce e intenso come quello di una noce. La si può catalogare tra i cosiddetti super food perché ha un elevato contenuto proteico e fa molto bene alla salute. L’aspetto è, dunque, di color crema con striature biancastre e ha una grandezza di circa 20 – 25 centimetri. Scopriamo meglio che cos’è la pastinaca e come sfruttare al massimo i suoi effetti benefici.

Tutto sulla pastinaca: un pieno di fibre, vitamine minerali racchiuso in un alimento sano e ipocalorico.

La pastinaca è un ortaggio completo e ricco di principi nutritivi che fanno bene al corpo a 360°. I motivi per cui bisognerebbe mangiarla tutti i giorni è perché è ricca di fibre, vitamine e minerali. Le fibre sono importantissime perché aiutano a regolare il transito intestinale e a migliorare la digestione. Per quanto riguarda le Vitamine, la C è presente in buone quantità e aiuta a rafforzare il sistema immunitario. I minerali, invece, in essa contenuta sono il ferro,il calcio, il magnesio e il potassio, fondamentale per il benessere quotidiano.

Pastinaca: ricette semplici e deliziose per piatti saporiti e ricchi di nutrimento.

Come fare, allora, a mangiare la pastinaca? Bisogna semplicemente comportarsi come se fosse una patata. Se si preferisce un pasto leggero sarà sufficiente farla bollire per circa 20 minuti e condire con un po’ di sale e olio. In alternativa provate a cucinarla al forno tagliata a fette e conditela con dell’olio e del formaggio per gratinare. Ottima anche bollita da accompagnare a dei fagiolini e pomodori freschi da condire con sale e olio e per creare delle insalate sfiziose.

Banner generici frutta Image Banner 300 x 250 4

 

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!