Le lasagne al salmone con besciamella sono una variante del piatto tradizionale, deliziose e perfette per ogni occasione.
Oggi prepariamo delle deliziose lasagne al salmone con besciamella, buone da gustare sia per una cena che per un pranzo in famiglia e facilissime da fare! Questo primo piatto si farà adorare sin dal primo boccone, grazie al suo gusto sapido e affumicato, tipico del pesce norvegese. E che dire della loro cremosità data dalla besciamella?
Queste lasagne, decisamente più facili e veloci da preparare rispetto alle classiche lasagne al ragù, sono un’ottima alternativa per chi preferisce il gusto del pesce, o semplicemente vuole variare un po’.
Nella nostra ricetta abbiamo deciso di lasciarle al naturale, utilizzando solo il pesce e la besciamella, ma volendo potete scegliere di abbinare le zucchine al salmone, se volete. Provateci anche voi a preparare queste lasagne di pesce, non ve ne pentirete!
Come fare le lasagne al salmone
- Per preparare questo piatto potete usare sia le lasagne di pasta fresca, che potete facilmente realizzare anche a casa (1 uovo ogni 100 gr di farina), che le lasagne di semola di grano duro già pronte ma dovrete. Se volete farle con le vostre mani, ecco tutti i segreti per fare la pasta fresca.
- Fate a straccetti le fettine di salmone affumicato, aggiungendo anche un pizzico di pepe bianco, di sale e un filo d’olio.
- A questo punto occupiamoci della besciamella. Scaldate il latte in un pentolino e, a parte, fate andare a fiamma bassa il burro con la farina, mescolando con regolarità per evitare la formazione di eventuali grumi.
- A questo punto, inserite nel latte la noce moscata e un pizzico di sale e unitelo al roux, ovvero la miscela di burro e farina.
- Cuocete la salsa fino a quando non sarà diventata densa e cremosa.
- Cominciate ora la composizione delle lasagne. Sporcate la pirofila con qualche cucchiaio di besciamella, poi andate a posizionare lo strato di lasagna, dopo un po’ della farcia, qualche cucchiaio di besciamella e così via fino ad esaurire del tutto gli ingredienti.
- Come topping spalmate un altro po’ di besciamella e poi spolverizzate con del Parmigiano grattugiato. Infornate a 180°C per circa 30-40 minuti, controllando la cottura di tanto in tanto. Buon appetito!
Come fare le lasagne al salmone e zucchine e con il pesce fresco
Come vi abbiamo accennato, ci sono almeno due varianti di questo piatto che, secondo noi, dovete assolutamente provare: le lasagne bianche al salmone con l’aggiunta delle zucchine e quelle con il salmone fresco.
- La preparazione, per le prime, rimane la medesima: dovrete solo aggiungere un passaggio ovvero lavare e tagliare finemente due zucchine, passarle in padella con un filo d’olio, aglio, sale e pepe e poi unirle, una volta cotte, al salmone affumicato
- Le lasagne al forno con salmone fresco invece, prevedono la cottura in padella del salmone, con un filo d’olio. Lasciate il pesce cuocere pochi minuti per lato, tagliatelo a cubetti e aggiungetelo agli strati prima di mettere tutto in forno come da ricetta base.
Per concludere, non perdetevi anche le nostre lasagne di pesce e le nostre lasagne bianche, due ricette perfette per i nostri primi di pesce!
Conservazione
Consigliamo di conservare la lasagna per massimo 2-3 giorni in frigo, ben coperta dalla pellicola trasparente. Potete anche congelarla in freezer per fare in modo che duri più a lungo.
LEGGI ANCHE: La besciamella fatta in casa: la ricetta infallibile