Ingredienti:
• 500 g di pasta fresca per lasagne (o 350 g secca)
• 4 zucchine
• 200 g di salmone affumicato
• 1 l di latte
• 100 g di farina
• 100 g di burro
• 80 g di parmigiano grattugiato
• 2 cucchiai di olio
• sale q.b.
• pepe q.b.
• noce moscata q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 50 min

Le lasagne salmone e zucchine con il loro retrogusto affumicato sono un primo piatto perfetto per tutte le occasioni.

Adoriamo preparare le lasagne, soprattuto nelle grandi occasioni, non solo perché sono versatili e piacciono a tutti ma anche perché possiamo avvantaggiarci e cucinarle con qualche ora di anticipo. All’arrivo degli ospiti o nel momento di mettersi a tavola, è sufficiente passarle in forno e il gioco è fatto. Lo stesso vale per queste lasagne salmone e zucchine, un primo piatto gustoso e semplice da preparare.

A voi la scelta se utilizzare della besciamella già pronta, per rendere la ricetta ancor più veloce, oppure se prepararla seguendo la nostra ricetta. Possiamo garantirvi che in entrambi i casi il risultato sarà strepitoso perché in questo primo piatto ad effetto la differenza la fa il salmone affumicato. Spostatevi in cucina e provate queste deliziose lasagne al salmone affumicato e zucchine.

Feste in tavola! Piatti facili, sfiziosi e originali!

lasagne salmone e zucchine
lasagne salmone e zucchine

Come preparare la ricetta della lasagna salmone e zucchine

  1. Per prima cosa preparate la besciamella. Sciogliete il burro in un pentolino, unite la farina e tostatela per qualche minuto, fino a che non avrà assunto un color nocciola. Versate a filo il latte, mescolando con una frusta da cucina, e aggiungete un cucchiaino di sale grosso. Lasciate cuocere la besciamella a fiamma media, mescolando con la frusta di tanto in tanto e, una volta addensata, spegnete e insaporite con una grattata di noce moscata. Tenetela da parte e fatela raffreddare.
  2. Nel mentre preparate le zucchine. Dopo averle lavate e private delle estremità, tagliatele a tocchetti piuttosto piccoli. Cuocetele in padella con l’olio e lo spicchio di aglio fino a che non si saranno intenerite. In ultimo condite con sale e pepe.
  3. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, assemblate le lasagne. Stendete sul fondo di una pirofila adatta alla cottura in forno un velo di besciamella, coprite con uno strato di pasta quindi cominciate ad alternare gli ingrediente: besciamella, zucchine, salmone tagliato a strisce e parmigiano. Proseguite così per tre strati mentre sull’ultimo lasciate solo besciamella e parmigiano.
  4. Cuocete a 180°C per 40 minuti quindi lasciate intiepidire prima di servirle.

Un altro primo piatto ricco facile da preparare sono le lasagne al salmone fresco e zucchine. In questo caso dovrete tagliare 300 g di tranci di salmone, fresco o decongelato, a cubetti e cuocerlo in padella insieme alle zucchine. La preparazione poi è analoga alla precedente. In alternativa vi consigliamo di provare la versione primaverile del piatto, le lasagne asparagi e salmone.

Conservazione

Le lasagne si conservano bene per un paio di giorni in frigorifero. Al momento di consumarle potete riscaldarle sia in padella che al forno.

5/5 (1 Review)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Zucchine

ultimo aggiornamento: 16-03-2022


Risotto alla mortadella, una ricetta che sicuramente non vi aspettate!

Leggera e senza uova, la torta all’arancia è da provare