Ecco come fare in casa le lasagne in friggitrice ad aria, un primo piatto tradizionale e semplice da fare in questa versione.
Le lasagne sono uno dei primi piatti più tradizionali della tradizione gastronomica italiana. Si tratta di un prodotto tipico elaborato ma non complesso da preparare. Con la preparazione delle lasagne cotte in friggitrice ad aria, poi, serviranno davvero pochi minuti per la cottura. Gli ingredienti sono sempre gli stessi e si parte dalle sfoglie di pasta all’uovo e sottilissima da impilare nella taglia, insieme a strati di mozzarella, ragù, besciamella e tanto altro. Questo primo piatto è molto sostanzioso e sarà capace di soddisfare i palati di tutti.
Preparazione delle lasagne in friggitrice ad aria
- Prima di cominciare, preparate un buon ragù usando la friggitrice ad aria, che serve come condimento per il piatto.
- Una volta fatto, passate alla besciamella. In una pentola, versate il burro e fatelo sciogliere sul fornello.
- Aggiungete la farina e rimettete il pentolino sul fuoco; mescolando con un cucchiaio, fate amalgamare i due ingredienti.
- Togliete dal fuoco e aggiungete il latte poco alla volta, lasciando che venga assorbito dal composto. Rimettetelo sul fornello e fate cuocere altri 10 minuti circa, per far addensare la besciamella.
- A questo punto, prendete una teglia in alluminio che si adatti alla grandezza della friggitrice.
- Spalmate sul fondo un po’ di besciamella e, poi, disponete un primo strato di sfoglia di pasta all’uovo.
- Ricoprite con il ragù, poi uno strato di besciamella e una spolverata di formaggio grattugiato.
- Disponete un altro strato di pasta e ripetete tutto il procedimento.
- Dopo aver coperto con l’ultimo strato di pasta, ricoprite con l’ultima quantità di ragù, di besciamella e formaggio grattugiato.
- Mettete la teglia nel cestello della friggitrice ad aria e fate cuocere a 180°C per 25-30 minuti. Al termine, fate intiepidire prima di servire.
Conservazione
Le lasagne in friggitrice ad aria sono un ottimo primo piatto, adatto anche per i pranzi delle grandi occasioni. Il consiglio migliore è di consumarle al momento ed evitare la conservazione. Tuttavia potete anche conservarle in frigorifero, all’interno di un apposito contenitore con coperchio a chiusura ermetica, per massimo 2 giorni.