A Carnevale, ogni abbuffata vale: e allora godiamoci queste cremose lasagne ricche del martedì grasso.
Queste lasagne ricche del martedì grasso prendono ispirazione dalla cucina campana, e sono farcite, oltre che con un classico sugo di carne alla bolognese, con uova sode tagliate a fettine e anche qualche pezzetto di prosciutto cotto. Una vera goduria, per un pranzo all’insegna del “godiamocela finché possiamo!”.
Come fare le lasagne ricche del martedì grasso
- Impastate la farina con le uova e un po’ di sale, lavorate per una decina di minuti e poi lasciate a riposo per mezz’ora, coprendo l’impasto.
- Tirate l’impasto, creando una sfoglia a velo, e poi tagliatelo in rettangoli.
- Scaldate qualche giro di olio evo in una pentola, fate soffriggere il misto di verdure classico per ragù, ovvero cipolla, sedano e carota. Versate in pentola anche la carne tritata, che andrete a far rosolare finché non avrà cambiato colore.
- A questo punto, sfumate con il vino rosso e quando sarà evaporato aggiungete anche la passata di pomodoro, sale e pepe. Lasciate cuocere per circa un’ora e mezza.
- Nel frattempo bollite le uova per 8 minuti dalla ripresa del bollore dell’acqua, poi rompete i gusci e tagliate sottilmente le uova a fettine sottili.
- Fate a pezzetti anche il prosciutto cotto.
- Componete le lasagne, stratificando i vari ingredienti e intervallandoli con del parmigiano grattugiato, che metterete anche sull’ultimo strato, ovvero in superficie. Infornate a 180°C per una mezz’oretta.
- Servite le vostre lasagne ricche del martedì grasso calde o tiepide.
Ottime anche le nostre ricette di dolci di Carnevale!
Conservazione
Consigliamo di conservare le lasagne in frigo per massimo 2-3 giorni, ben coperte dalla pellicola trasparente. Se avete utilizzato tutti ingredienti freschi potete anche congelarle (meglio se già porzionate) in freezer.