La ricetta delle lasagne zucca e salsiccia è perfetta per chi desidera preparare un primo piatto sfizioso e invitante. Buona preparazione!
Le lasagne zucca e salsiccia sono la ricetta autunnale per eccellenza. Il connubio tra questi due ingredienti principali del condimento rende il piatto delicato ma saporito allo stesso tempo. Il trucco di questo piatto sta tutto nel far cuocere insieme la zucca e la salsiccia, in modo da amalgamare i sapori fin da subito. Di seguito vi spieghiamo sia la variante con besciamella sia quella senza, così da scegliere quella che più fa per voi.
Preparazione delle lasagne zucca e salsiccia
- Per preparare le lasagne con besciamella prendete la zucca, eliminate la buccia e i semi. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Tritate anche la zucca il più fine possibile, mettete qualche cucchiaio di olio in una padella, aggiungete l’aglio e fate rosolare per alcuni istanti.
- Aggiungete il trito di cipolla e zucca e lasciate stufare a fuoco dolce per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo aggiungete anche la salsiccia privata del budello e sbriciolata.
- Fate rosolare la salsiccia insieme alla zucca, sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare il liquido, poi insaporite con sale e pepe. Al termine della cottura, spegnete il fuoco ed eliminate l’aglio.
- Passate alla preparazione della besciamella: fate sciogliere il burro in un pentolino, aggiungete la farina tutta in una volta e mescolate con una frusta. Aggiungete il latte e fate cuocere a fiamma dolce, senza mai smettere di mescolare, fino a far addensare la salsa.
- Insaporite la besciamella con un pizzico di sale e noce moscata.
- A questo punto siete pronti per assemblare le vostre lasagne. Ungete il fondo di una pirofila con olio o burro.
- Coprite con un leggero strato di besciamella e formate uno strato con le lasagne. Fate uno strato con il condimento di zucca e salsiccia e spolverate con il parmigiano. Coprite con la besciamella e realizzate altri stati fino a terminare gli ingredienti che avete a disposizione.
- Mettete a cuocere le lasagne in forno già caldo a 220°C per 30 minuti circa. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciare riposare a temperatura ambiente per alcuni minuti prima di servire.
Preparazione delle lasagne zucca e salsiccia senza besciamella
Se preferite potete preparare delle buonissime lasagne senza besciamella. In questo caso potete sostituire la besciamella con un formaggio morbido come provola o scamorza. Vi consigliamo di utilizzare 300 g di formaggio di questo tipo da tagliare a fette e da aggiungere alle lasagne nei vari strati. Per il resto potete seguire il procedimento precedente.
Conservazione
Le lasagne così preparate possono essere conservate in frigorifero coperte con pellicola per 1-2 giorni. Potete anche congelarle dopo la cottura così da averle a disposizione anche per qualche settimana.
In alternativa vi suggeriamo la ricetta delle lasagne alla bolognese.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.