Proprietà della pastinaca: una panacea per l’organismo ricca di fibre, proteine, vitamine e sali minerali.
pastinaca è un super ortaggio della famiglia delle Ombrellifere, come carote e sedano e ha una forma simile a quella di una carota. Le sue molteplici proprietà la rendono un alimento ideale da inserire nella dieta quotidiana per contribuire al benessere generale. Non bisogna sottovalutare il potere che deriva dalle proprietà nutrizionali della pastinaca, in quanto ricco di vitamine, proteine e sali minerali. Per godere al massimo dei suoi benefici, ecco quali sono tutte le proprietà della pastinaca.
Proprietà della pastinaca: ottima per ridurre il senso di sazietà e per migliorare il transito intestinale.
Tra le proprietà che spiccano nella pastinaca vi è il suo essere un valido alleato nei processi di digestione. Grazie alla buona presenza di fibre, circa 13% di fibre giornaliere consigliate in 10 grammi di prodotto, il transito intestinale viene regolarizzato e ridotto il gonfiore addominale. Inoltre, è un valido ingredienti per chi segue una dieta dimagrante in quanto da una piacevole sensazione di sazietà. Questo limiterà, dunque, la tentazione di mangiare cibi ricchi di grassi e fuori pasta. Inoltre, ha un apporto calorico molto basso, il che lo rende perfetto per chi desidera perdere peso.
La pastinaca ha anche delle proprietà diuretiche che aiutano a diminuire la ritenzione idrica e i gonfiori. Questo avviene grazie alla presenza di potassio che aiuta a stimolare la diuresi. Quando si seguono delle diete o se si vuole mantenere il peso forma è fondamentale liberarsi di tutto ciò di cui il corpo non ha bisogno. Eliminando le scorie in eccesso il corpo si libererà dei fastidiosi inestetismi delle cellulite e delle adiposità localizzate. Inoltre, vanta delle proprietà antinfiammatorie non indifferenti. Le radici della pastinaca sono ricche di vitamina C E B, sono ottime per contrastare febbre e raffreddore.