Fresca e buonissima macedonia esotica con pitaya, melone, mango e kiwi, perfetta da servire a fine pasto o per una merenda diversa dal solito!
Oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare una ricchissima macedonia esotica con kiwi, pitaya, mango e melone. Oltre che dal mango, il tocco esotico in questo caso è dato sicuramente dalla pitaya, conosciuta anche come frutto del drago o dragon fruit è un frutto caratterizzato da una polpa morbida di color bianco e ricchissima di semini neri commestibili.
Questi frutti hanno generalmente una forma allungata e ed è possibile trovare sia pitaya rossi sia gialli a seconda delle zone di provenienza. Dalle nostre parti non è facile trovare questi frutti, ma dovete sapere che la loro polpa è ricchissima di vitamine A, B e C. E’ anche un alleato della dieta dato che ha un minimo contenuto di colesterolo, contrasta la ritenzione idrica ed è un ottimo antiossidante.
Preparazione della macedonia con frutta esotica
- Per prima cosa lavate le pitaya poi tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Svuotate le due metà aiutandovi con un cucchiaino facendo a non rompere i gusci che utilizzerete per servire la macedonia, poi tagliate la polpa a cubetti. Proseguite pulendo il melone e ricavandone dei cubetti.
- Sbucciate anche i kiwi e il mango e tagliate anche la polpa di questi frutti a cubetti. Trasferite la frutta all’interno di una ciotola, spolverate con lo zucchero e irrorate con il succo di limone filtrato. Mescolate e lasciate riposare per una decina di minuti in frigorifero.
- Servite la macedonia direttamente all’interno dei gusci di pitaya tenuti da parte.
- La macedonia può ovviamente essere preparata e arricchita con la frutta che più gradite. Provate con l’aggiunta di fragole, lamponi, uva o altro.
In alternativa vi consigliamo di provare la piadina dolce con frutta.
Conservazione
Questa ricetta è buona se consumata quando la frutta è ancora fredda e fresca, per questo vi consigliamo di conservarla solo poche ore dopo averla realizzata. Un consiglio in caso voleste usarla per un pic nic o un pranzo al lavoro? Conservatela in una borsetta termica o vicino a un panetto di ghiaccio. Sconsigliamo la congelazione in freezer.