Maionese allo yogurt

Maionese allo yogurt

La maionese allo yogurt è più leggere ma non ha nulla da invidiare all’originale. Ecco come si prepara (anche nella variante senza olio).

La maionese è una salsa che mette tutti d’accordo, o quasi. Gli esclusi sono i più attenti alla linea che la trovano piuttosto grassa. Però rinunciarvi è un vero peccato quindi perché non provare a realizzarne una variante più leggera? Stiamo parlando della maionese allo yogurt.

Nella versione più tradizionale manteniamo l’olio e le uova, ma aggiungendo lo yogurt greco dimezzeremo il quantitativo di grassi per porzione. Vi sveleremo però come preparare una maionese allo yogurt senza olio utilizzando… leggete fino in fondo per scoprirlo!

Preparazione maionese

Ingredienti

Per la maionese allo yogurt

  • Uova – 1
  • Olio di semi – 100 ml
  • Yogurt greco – 125 g
  • Limone – 1/2
  • Sale – 1 pizzico

Preparazione

Come preparare la ricetta della maionese allo yogurt

1

Per prima cosa preparate la maionese. Mettete nel boccale del mixer a immersione l’uovo intero, l’olio, il succo di limone (o l’aceto) e un pizzico di sale.

2

Frullate per 10 secondi senza muovere il mixer quindi proseguite con movimenti dall’alto verso il basso per incorporare aria. Non appena sarà montata fermatevi. Lasciatela riposare per 30 minuti in frigorifero.

3

A questo punto unite lo yogurt greco, mescolando con un cucchiaio fino a che non si sarà incorporato. La vostra maionese è pronta per essere gustata.

Questa versione base può essere insaporita aggiungendo un cucchiaino di senape. Noi abbiamo preferito mantenerla con un gusto più neutro.

Vi lasciamo un breve video in cui potete vedere la consistenza finale: fidatevi, non ha nulla da invidiare all’originale.

La maionese allo yogurt è perfetta per farcire panini e tramezzini ma si può utilizzare con successo anche per preparare una versione più leggera della classica insalata russa.

Maionese allo yogurt senza olio

Vi avevamo promesso una maionese senza olio così da rendere la ricetta ancor più leggera quindi eccola. Per prepararla vi serviranno:

  • 2 uova sode
  • 150 g di yogurt greco (anche 0%)
  • 1/2 limone (solo il succo)
  • 1 pizzico di sale

Riunite nel boccale del mixer a immersione (ma va bene anche un normale mixer munito di lame), le uova sode sgusciate, lo yogurt, il sale e il succo di limone filtrato. Frullate fino a ottenere una crema aggiustando la consistenza con un goccio di acqua (o olio) se necessario.

Conservazione

La maionese allo yogurt si conserva in frigorifero per 2-3 giorni chiusa in un contenitore ermetico.

Leggi anche
Prepariamo la maionese vegana: una ricetta facilissima e leggera

5/5 (1 Recensione)