Come fare le marmellata di mele cotogne con il Bimby, perfetta per le crostate ma anche da abbinare alla carne. Ecco la ricetta!
Le mele cotogne sono uno dei frutti tipici dell’autunno. Degne compagne di zucca, castagne e cachi, generalmente vengono utilizzate nella preparazione di golose gelatine o confetture. La marmellata, conosciuta anche con il nome di cotognata può essere utilizzata per farcire le crostate, torte di frutta o altri dessert. Di seguito vi spieghiamo come preparare la marmellata di mele cotogne con Bimby, uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina.
Generalmente è preferibile bollire le cotogne intere prima dell’uso, poiché a differenze delle pere o delle classiche mele, la cotogna ha un polpa piuttosto dura e difficile da tagliare. Questa particolare varietà è molto ricca di pectina, motivo per cui le cotogne possono essere utilizzate nella preparazione di altre confetture come addensante. Questa ricetta si può preparare con tutti i modelli di Bimby (TM5, TM6 e TM31) e con robot di cucina dal funzionamento simile tipo il Monsieur Cuisine.
Come preparare la ricetta della marmellata di mele cotogne con Bimby
- Sbucciate le mele cotogne e tagliatele a tocchetti. Irroratele con il succo di limone per prevenirne l’annerimento.
- Mettete nel boccale del Bimby l’acqua e lo zucchero poi azionate 15 min. 100°C vel. 2.
- Unite poi le mele cotogne e fate cuocere 35 min. 100°C vel. 2 posizionando al posto del misurino il cestello della cottura a vapore.
- A questo punto potete omogenizzate il tutto per 1 min. passando da vel. 1 a vel. 4.
- Trasferite la confettura così ottenuta in vasetti di vetro sterilizzati, chiudete con i coperchi puliti e capovolgete fino a che non si saranno raffreddati, formando il sottovuoto. A questo punto sono pronti per essere riposti in dispensa.
In questo breve video si vede come velocizzare ulteriormente la ricetta unendo in una sola volta le mele, l’acqua e lo zucchero, proprio come si è soliti fare con le marmellate tradizionali.
Con questa marmellata potete realizzare anche una deliziosa crostata: con il suo sapore rustico vi saprà stupire!
Conservazione
Consigliamo di conservare i vasetti chiusi ermeticamente in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce o di calore. Una volta aperto un vasetto conservatelo in frigorifero e consumatelo entro 1 settimana o al massimo 10 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.