Cotognata dura: una ricetta da riscoprire per la merenda

Come fare la cotognata: una ricetta da riscoprire

Ingredienti:
• 1.5 kg di mele cotogne
• 500 g di zucchero
• 100 g di zucchero di canna
• 200 ml di acqua
• 1 limone
• olio q.b.
difficoltà: media
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 60 min

Una preparazione dal sapore antico, la cotognata dura è ottima per la merenda e farà affiorare piacevoli ricordi alla vostra mente.

La cotognata dura è una ricetta che solo alcuni avranno avuto il piacere di assaporare. Una sorta di marmellata di mele cotogne che una volta cotta assumeva la consistenza dura, simile a quella delle caramelle gelé. Veniva poi servita tagliata a pezzi e avvolta nella carta oleata.

Allora, le mele cotogne erano piuttosto semplici da reperire: molte famiglie ne avevano una pianta nell’orto e preparare la cotognata a pezzi era solo uno dei modi per utilizzarle. Con l’andare del tempo questa varietà di mela dura e dall’aspetto bitorzoluto è andata scomparendo. Se però vi capita di trovarla, in autunno, ecco come preparare la cotognata con la ricetta originale.

Cotognata
Cotognata

Come preparare la cotognata

  1. Per preparare la cotognata, cominciate lavando bene le mele, tagliandole e metà e privandole del torsolo senza però rimuovere la buccia.
  2. Riducetele a tocchetti e trasferitele in una pentola abbastanza capiente insieme al succo di limone. Unite l’acqua e cuocete per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  3. Passate la polpa con il passaverdure in modo da rimuovere le parti più dure, quindi rimettetela sul fuoco insieme ai due tipi di zucchero.
  4. Cuocete per altri 30 minuti quindi verificate la cottura: prelevatene una cucchiaiata e verificate che non cad.
  5. Rivestite con della pellicola degli stampini per il ghiaccio di forma quadrata o rettangolare (se avete quelli di silicone sarà sufficiente oliarli) e versate il composto, livellandolo bene.
  6. Lasciate raffreddare la cotognata per un giorno intero prima di consumarla. Una volta pronta, si conserva per diversi mesi in una scatola di latta.

Come preparare la cotognata con il Bimby

  1. Lavate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a tocchetti. Trasferitele con la buccia nel boccale del Bimby insieme al succo di limone e all’acqua. 40 min. 100°C vel. 1.
  2. Al termine omogenizzate a vel.7 per qualche secondo, quindi proseguite la cottura 15 min. Varoma Vel.2.
  3. Versate in stampi di silicone ben oliati e lasciatela raffreddare per una giornata intera prima di consumarla.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 11-08-2019

X