Marmellata di uva bianca

Marmellata di uva bianca

La marmellata di uva bianca è davvero particolare, semplice da preparare soprattutto se sceglierete una varietà senza semi. Ecco la ricetta!

Quando è bello preparare la marmellata fatta in casa? È vero, ci vuole un po’ di pazienza, ma la soddisfazione quando all’occorrenza sfoderiamo uno dei nostri vasetti è davvero enorme. Oggi vogliamo mostrarvi come prepariamo la marmellata di uva bianca, una ricetta perfetta per conservare l’uva e, allo stesso tempo, dare sfogo alla nostra passione: la cucina.

Come ormai saprete, marmellata non è il nome corretto. Sarebbe più giusto infatti chiamarla confettura di uva bianca, ma a noi le disquisizioni sui nomi non sono mai piaciute. Preferiamo piuttosto concentrarci sulla ricetta così che poi all’assaggio, eventuali dubbi possano sparire. Pronti a scoprire come si prepara la marmellata di uva?

Marmellata di uva bianca

Come preparare la ricetta della marmellata di uva bianca

  1. Il primo passaggio, come è facile intuire, riguarda la pulizia dell’uva. Se utilizzate una varietà tradizionale, dovrete lavarli uno a uno, tagliarli a metà e rimuovere i semi. Al contrario, se utilizzate un’uva senza semi, potrete saltare questo passaggio e risparmiare moltissimo tempo. In tutti i casi, tagliate gli acini a metà.
  2. Mettete gli acini in una pentola, irrorateli con il succo di limone e aggiungete lo zucchero.
  3. Trasferite la frutta sul fuoco e per addensare la marmellata di uva unite la mela tagliate a tocchetti e iniziate la cottura, mescolando di tanto in tanto. Abbiate pazienza, per realizzare questa confettura potreste aver bisogno anche di 1-2 ore.
  4. Dopo circa 1 ora/ 1 ora e mezza frullate parte dell’uva (o anche tutta) con un mixer a immersione, poi proseguite la cottura per circa altri 40 minuti e concludete con la prova del piattino.
  5. Versatela ancora bollente nei vasetti sterilizzati e chiudete con un tappo nuovo.
  6. Infine capovolgeteli e attendete che siano completamente freddi prima di riporli in dispensa.

Se volete provarne una variante perché non realizzare la marmellata di uva con acini neri?

La variante con il passaverdura

Se cercate un metodo facile e veloce per togliere i semi dall’uva per fare la marmellata (capiamo che pulire chicco per chicco è impegnativo), allora potete utilizzare questo secondo metodo:

  1. Lavate l’uva e mettetela a cuocere in una pentola per circa 20-30 minuti.
  2. Successivamente passatela al passaverdura per eliminare buccia e semi.
  3. Rimettete in pentola il succo ottenuto e aggiungete il limone, la mela e lo zucchero.
  4. Fate cuocere per almeno 1 ora, fino a quando la marmellata non sarà abbastanza densa, poi procedete come la ricetta precedente.

La ricetta è davvero molto semplice ma vi lasciamo comunque un video dove si vedono tutti i passaggi per realizzare questa confettura autunnale.

Conservazione

La marmellata di uva bianca si conserva in dispensa per oltre 6 mesi. Una volta aperta invece, va riposta in frigorifero e consumata nell’arco di una settimana.

Leggi anche
Marmellate e confetture (sempre) perfette? Ecco consigli, trucchi ed errori da evitare
4.3/5 (4 Recensioni)