Come fare la marmellata di uva: la ricetta originale

Per un settembre più dolce che mai, ecco a voi la marmellata di uva: che buona!

Ingredienti:
• 500 g di uva nera
• 500 g di zucchero
• 1 cucchiaino di succo di limone
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 60 min

La marmellata di uva è una confettura di frutta molto semplice da fare e ma molto originale, deliziosa anche da gustare direttamente su una fetta di pane.

Oggi prepariamo una deliziosa marmellata di uva, ideale per la vostra colazione, magari spalmata su una fetta di pane con un velo di burro, ma anche da accompagnare a dolci e dessert fatti in casa e a una favolosa selezione di formaggi! Il procedimento per prepararla è molto facile e segue i classici passaggi che si devono seguire per preparare le confetture più classiche.

Per farla non conta tanto scegliere il tipo di uva (noi abbiamo usato quella nera), piuttosto utilizzare dei chicchi arrivati alla giusta maturazione, che la renderanno dolce e ricca di gusto. Cominciamo subito!

Marmellata di uva
Fonte foto: https://pixabay.com/it/marmellata-berry-frutta-accadere-1475010/

Come fare la marmellata di uva

  1. Cominciamo a pulire i grappoli. Prendeteli e sciacquateli sotto acqua fredda, dopodiché aprite tutti gli acini ed eliminate i semi, ma lasciate la buccia, che darà un gusto più rotondo.
  2. Mettete gli acini in un pentolino e aggiungete lo zucchero, quindi cominciate la fase della cottura a fiamma medio bassa. Una volta che l’uva comincerà a sciogliersi e a bollire, aggiungete un cucchiaino di succo di limone chiudete con un coperchio e lasciate andare a fiamma bassissima per circa 50 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi ai bordi.
  3. Quando la consistenza sarà bella densa, spegnete e riempite i vasetti che prima avrete dovuto sterilizzare. Chiudetele e conservate la vostra confettura di uva in dispensa o in frigorifero. Buon appetito!
  4. Se volete un gusto meno intenso, potete anche aggiungere qualche pezzetto di mela (per mezzo kg di uva circa mezza mela).

Marmellata di uva con il Bimby

  1. Lavate l’uva e rimuovete i semi, poi mettete tutti i chicchi nel boccale e frullateli per 10 secondi a vel. 4.
  2. A questo punto inserite il limone e lo zucchero e lasciate in cottura per circa 40 minuti a 100 °C, vel. 2.
  3. Verificate la consistenza della marmellata con la prova del piattino: se inclinandolo la confettura scenderà appena, sarà pronta!

Provate anche la marmellata di uva senza zucchero!

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/marmellata-berry-frutta-accadere-1475010/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 11-09-2019

X