MasterChef Italia 13: la nuova edizione e tutte le novità

MasterChef Italia 13: la nuova edizione e tutte le novità

Da giovedì 14 dicembre torna su Sky il cooking show più atteso: MasterChef Italia 13. Chi sono i giudici e tutte le novità.

Certezze ma anche molte novità porta con sé questa nuova edizione di MasterChef Italia 2023-2024, che vede come giuria il noto trio Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli per il quinto anno consecutivo. A partire da giovedì 14 dicembre alle ore 21.15, Sky Uno trasmetterà in esclusiva ogni settimana l’attesissimo programma, che quest’anno festeggia un traguardo storico toccando l’episodio numero 300.

Lo show sarà anche disponibile in streaming su Now e gli episodi sempre visibili on demand e su Sky Go. Siete curiosi? Andiamo a scoprire tutto su questa nuova edizione del talent culinario più apprezzato in Italia.

Giudici di Masterchef

Le prove e le novità del programma

Come da tradizione, si inizierà dai Live Cooking nei primi due episodi previsti per giovedì 14 dicembre, i quali offriranno agli aspiranti membri della classe la prima opportunità di presentare se stessi e la loro concezione di cucina ai giudici. I partecipanti dovranno creare un piatto inventato da loro, completarlo e impiattarlo in totale autonomia e in pochi minuti cercando di conquistare i palati dei giudici. Se il piatto e la presentazione convincerà tutti e tre i giudici, il concorrente sarà ufficialmente ammesso alla Masterclass; con solo due “Sì”, invece, dovrà indossare il grembiule grigio e affrontare lo Stress Test, una nuova sfida a tempo nella quale solo i migliori otterranno l’ambito grembiule bianco.

Dopo la selezione di tutti e 20 i concorrenti, i tre chef daranno inizio ufficialmente alle sfide della Masterclass a partire dalle famosa Mystery Box. Tornerà poi lo Stress Test, durante il quale i cuochi dovranno gestire con attenzione e precisione sia il proprio piatto che il tempo a disposizione.

Saranno di nuovo presenti gli Invention Test, che riserveranno sorprese inaspettate, i Pressure Test che aumenteranno la pressione sui partecipanti a rischio eliminazione, e gli Skill Test, con i quali i giudici valuteranno le competenze tecniche della Masterclass. Infine, gli aspiranti chef affronteranno prove in esterna e si confronteranno con numerosi ospiti italiani e internazionali che condivideranno le loro esperienze e carriere, fornendo loro consigli preziosi.

Questa edizione però, come anticipato, presenta anche una grande novità. Durante i Live Cooking e lo Stress Test, i giudici non saranno i soli a valutare i concorrenti: in studio, nascosto ai loro occhi, ci sarà una figura misteriosa la cui identità rimarrà segreta per un po’. Questa avrà il ruolo di aiutare Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli nella selezione dei piatti migliori e peggiori.

MasterChef e sostenibilità

L’impegno del programma nei confronti della sostenibilità ambientale e sociale viene rinnovato, promuovendo il consumo consapevole ed eco-sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e con l’obiettivo di evitare sprechi alimentari. Da diversi anni, la produzione adotta in tutti i luoghi di lavoro un approccio plastic free ed eco-friendly. Inoltre, vi è una collaborazione con Last Minute Market per recuperare le eccedenze rimaste inutilizzate durante le registrazioni delle puntate a favore della Onlus “Opera Cardinal Ferrari”, che gestisce una mensa per persone in difficoltà a Milano.

Dallo scorso anno, inoltre, MasterChef Italia ha perfezionato i processi di acquisto, smaltimento e recupero dei prodotti, implementando un sistema di gestione per gli sprechi alimentari e ottenendo la certificazione “Food Waste Management System” da Bureau Veritas (leader nel fornire servizi di verifica, certificazione e audit in ambito Qualità, Salute e Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale), rendendo MasterChef Italia la prima realtà al mondo ad averla.

Leggi anche
Niente più segreti, ecco che fine fanno i piatti preparati nei programmi di cucina!

Masterchef Magazine

A partire da venerdì 22 dicembre, dal lunedì al venerdì alle ore 19.45, ci sarà un secondo programma incentrato sul cooking show: stiamo parlando di MasterChef Magazine. Qui, chef e aspiranti chef condividono la loro passione per il cibo, presentando ricette con un tema diverso a ogni episodio. Un’imperdibile occasione giornaliera per gli appassionati della cucina: durante ciascuna puntata, i partecipanti di questa edizione di MasterChef Italia si alterneranno a rinomati chef ospiti e a Bruno Barbieri. Insieme, attraverso una serie di rubriche tematiche, condivideranno la propria visione culinaria e daranno vita ai loro piatti.