Se vi state chiedendo che fine fanno i piatti preparati nei programmi di cucina, noi abbiamo la risposta. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Il format del cooking show riscuote sempre più successo tra le reti televisive italiane. Il pubblico che attende di vedere ricette e preparazioni di vario tipo sul piccolo schermo è sempre crescente. Per questo motivo, le curiosità che vi sono intorno a questo genere di show, si accrescono sempre di più. In particolare, tutti noi, almeno una volta, ci siamo chiesti che fine fanno i piatti preparati nei programmi di cucina. Da “Fatto in casa per voi” a “Bake Off Italia”, dove vanno a finire tutte le deliziose e succulente pietanze che vediamo in televisione? Ecco che i conduttori rispondono a questa fondamentale domanda.

Feste in tavola! Piatti facili, sfiziosi e originali!

Che fine fanno i piatti preparati nei programmi di cucina
Che fine fanno i piatti preparati nei programmi di cucina

Da “Fatto in casa per voi” ad altri cooking show, che fine fanno i piatti preparati nei programmi di cucina?

Negli ultimi giorni, a riportare l’attenzione su questa curiosità è stato un fan di Benedetta Rossi. In una Stories su Instagram, l’utente in questione ha chiesto alla conduttrice di “Fatto in casa per voi” che fine fanno le deliziose ricette preparate da lei. La risposta non si è fatta attendere, perché la nota cooking star ha scritto: “In realtà non prepariamo grandi quantità di cibo, ma sono sempre piccole porzioni (di solito per 4 persone), quindi le divora la troupe durante le pause. Le torte e i dolci invece diventano i nostri dessert e le nostre colazioni!”. Piccole quantità e una troupe affamata, quindi, evitano che il cibo preparato da Benedetta vada sprecato e buttato via.

Stessa storia per l’amato “Masterchef Italia“. Più volte, produttori e conduttori, come lo stesso Barbieri, hanno affermato che tutto ciò che viene preparato sul set viene servito alla mensa, dove circa un centinaio di operatori possono approfittare dei piatti preparati in trasmissione e che devono essere subito consumati. Inoltre, dal 2013, il cooking show collabora con l’associazione “Last Minute Market“, una società che fa a capo all’Università di Bologna, che si occupa di raccogliere il cibo inutilizzato e che può essere conservato o stoccato e redistribuito per beneficienza. Anche altri cooking show italiani, come “Bake Off Italia” e “È sempre mezzogiorno” adottano queste politiche di riutilizzo.

Idee anti-spreco da attuare in cucina

Ciò che viene fatto dietro le quinte dei migliori cooking show tv dovrebbe riguardare anche le nostre cucine. Tante sono le idee da attuare in casa per evitare sprechi. Un primo metodo di riutilizzo consiste nel congelare i cibi; che siano freschi o già cotti, potete sistemarli in contenitori e affidarli al congelamento, per poi scaldarli e consumarli all’occorrenza. Tuttavia, dovete conoscere il modo corretto in cui scongelare il cibo.

Molti piatti, come primi o secondi rustici, possono essere conservati a temperatura ambiente o in frigo ed essere consumati il giorno dopo. A meno che non si tratti di cibo che va consumato all’istante, le pietanze possono essere migliori se riscaldate il giorno dopo – come una saporita pasta al forno!

In generale, vi sono tante ricette anti-spreco. Queste preparazioni permettono di riutilizzare il cibo precedentemente preparato. Se vi avanza della pasta, potete ri-cuocerla in padella o unirla alle uova per creare una buona frittata di pasta. Lo stesso vale per le verdure, che potete riutilizzare in soufflè o sformati, e per dolci come biscotti o pan di Spagna, utili per dare ulteriore consistenza a ricette come cheesecake e cake pops. Anche il pane può essere riciclato in tanti modi, preparando il pane fritto o una gustosa lasagna di pane.

Ecco tutti i liquidi alimentari adatti per il riciclo.

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 27-09-2022


È il perfetto sostituto della gelatina: ecco come si usa l’agar agar

Tutto sul melograno: le proprietà, i benefici gli usi in cucina