In Australia sta diventando difficilissimo trovare le uova a causa del virus dell’influenza aviaria. Mc Donald’s e supermercati in ginocchio.

Il virus dell’influenza aviaria sta galoppando in Australia, tanto da creare anche problemi alla grande distribuzione di uova. Sembra infatti che non ce ne siano abbastanza sane per coprire tutta la domanda del Paese. Mc Donald’s ha annunciato il termine della preparazione delle colazioni alle 10.30 e anche parecchi supermercati sono a corto. Ma cosa sta succedendo di preciso?

Cartone di uova
Cartone di uova

In Australia mancano le uova

Le autorità australiane hanno riferito di aver identificato casi di influenza aviaria H7 in una decina di fattorie nel sud-est del Paese, negli stati di Victoria e Nuovo Galles del Sud e nel Territorio della Capitale Australiana, Canberra. Gli scienziati affermano che questo ceppo è collegato ai virus rilevati negli uccelli in Australia, ed è diverso dal ceppo H5 che si diffonde in altre parti del mondo.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Per contenere la diffusione del virus, gli agricoltori hanno messo in quarantena i loro animali e abbattuto un milione di galline. Circa 450.000 uova vengono distrutte ogni giorno.

Le misure attuate da Mc Donald’s (e non solo)

Queste epidemie stanno causando non pochi problemi a uno dei colossi del fast food a livello mondiale: Mc Donald’s. L’annuncio in tutti i locali del Paese è infatti preoccupante e da un chiaro segnale di quanto la carenza di materia prima sia elevata: la colazione da Mc Donalds cambia orario, non sarà più fino alle 12 ma solo fino alle 10.30 per ovviare alla mancanza di uova.

Non solo Mc Donalds, anche i supermercati Coles e Woolworths stanno razionando la vendita ammettendo un massimo l’acquisto di 2 cartoni di uova al giorno. Anche il Governo australiano ha messo le mani avanti annunciando ai cittadini che potrebbero trovare alcuni scaffali di uova vuoti nei prossimi giorni

Ci sono pericoli per l’uomo?

Al momento non sembrano esserci pericoli nel consumo di uova in Australia. Food Standards Australia New Zealand ha dichiarato: “L’influenza aviaria non è un problema di sicurezza alimentare ed è sicuro mangiare carne di pollo, uova e prodotti a base di uova correttamente trattati e cotti”.

Anche il Dipartimento della Salute del Victoria ha detto la sua sul ceppo H7: “Si tratta di un tipo diverso di influenza aviaria o di un ceppo diverso di influenza aviaria rispetto a quello che stiamo riscontrando in altri Paesi, che ha portato a un incrocio tra animali e umani”.

Leggi anche
Come capire se le uova scadute si possono mangiare?

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 04-07-2024


Prugne e susine, sorelle… diverse! Ecco quali sono le differenze

Assaggiatore Maxibon cercasi: guadagna gustando gelati!

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti