Se volete preparare qualcosa di creativo e colorato, il merluzzo in salsa di barbabietole e porro alle erbe sarà perfetto per voi.
Il merluzzo in salsa di barbabietole e porro alle erbe è un secondo piatto caratterizzato da un bel mix di colori e di sapori. Il merluzzo, come sapete, è un pesce molto delicato, quasi insapore, ma con la salsa di porro e barbabietole acquisterà un gusto piacevole e ricercato.
Vi consigliamo di utilizzare del merluzzo fresco, che avrete fatto sfilettare direttamente in pescheria.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 filetti di merluzzo
- 6 barbabietole lesse
- 2 porri
- aceto di vino bianco q.b.
- rametti di timo fresco
- 2 spicchi di aglio
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro merluzzo in salsa di barbabietole e porro alle erbe, per prima cosa preparate un trito finissimo di aglio, dopo aver rimosso il germoglio interno. Distribuite l’aglio sui filetti di merluzzo, condite con olio evo e timo e poi avvolgete ciascun filetto in un cartoccio di carta stagnola. Disponete i quattro cartocci su una teglia e infornate a 180° per il tempo necessario, circa 20 minuti.
Pulite i porri, eliminando la parte verde, e affettateli sottilmente. Fateli rosolare in padella con dell’olio evo e poi fate insaporire insieme ai porri le barbabietole già lessate (che trovate nel banco frigo, volendo) e tagliate a cubetti o a spicchi. Aggiungete poca acqua calda, un cucchiaio di aceto di vino bianco o due, a seconda dei gusti, e poi frullate il tutto, creando una salsa.
Una volta che il merluzzo è cotto, toglietelo dal suo cartoccio di stagnola e posizionatelo sul piatto. Decorate con la salsa di barbabietole e completate il piatto con dei rametti di timo fresco o altre erbe aromatiche di vostro gradimento.
Servite il vostro merluzzo in salsa di barbabietole e porro alle erbe.
Sono buonissimi anche gli spiedini di merluzzo e gamberi con panure agrumata
Sono molte le ricette con merluzzo che potete cucinare, se volete scoprirne altre, vi invitiamo a leggere il nostro articolo Ricette con merluzzo: fresco o congelato è sempre buonissimo.
BUON APPETITO!
“Torsk med rødbede og strandurter” by cyclonebill, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original