Ricette con merluzzo: fresco o congelato è sempre buonissimo

Le ricette con merluzzo vi permettono di cucinare secondi piatti, primi e piatti unici speciali e gustosissimi: ogni pasto è una festa e stare in cucina è facilissimo.

chiudi

Caricamento Player...

Chi impara a cucinare il pesce si imbatte quasi subito in splendide ricette con merluzzo o altri pesci versatili. Il vantaggio di cucinare con il merluzzo è proprio che si presta a molti piatti e preparazioni differenti, spesso per meravigliosi secondi piatti… ma non solo! Ecco le nostre cinque ricette con merluzzo per un pasto da leccarsi i baffi!

Cucinare il merluzzo

È un pesce molto buono e molto versatile in cucina, che si adatta a molte fantasiose per realizzare ottimi secondi piatti e interessanti primi. Le ricette con merluzzo permettono spesso di realizzare ottimi piatti light, con pochi ingredienti selezionati. Il risultato è un pranzo o una cena dalle suggestioni mediterranee, perfetti per le giornate calde e anche altre occasioni.

Come scegliere il merluzzo

Si possono usare differenti parti per varie ricette con merluzzo: a volte la polpa vicino alla testa, altre volte i filetti. Quello che è davvero importante è saper scegliere il merluzzo fresco. Evitate, se possibile, di usare quello surgelato. L’odore è una delle prime cose da valutare. Se il merluzzo ha un odore acre, meglio stare alla larga. Se sa addirittura di ammoniaca, bisogna assolutamente evitarlo. Scegliete merluzzi con l’occhio sporgente e la pupilla nera visibile, pesci dalle squame lucenti e prive di segni o lesioni, possibilmente con il corpo rigido. Se il merluzzo è confezionato, sceglietene uno con la vaschetta integra e priva di danni, dopo aver controllato i dati sull’etichetta.

Il merluzzo fa bene

Il merluzzo ha una carne bianca dalle molte proprietà: povera di grassi, ipocalorica e ricca di proteine. Tuttavia, tra i grassi sono presenti gli acidi grassi omega 3 che fanno bene a trigliceridi e colesterolo e sono importanti per la prevenzione di malattie coronariche, diabete, disturbi immunitari, infiammazione e ipertensione. Da segnalare la presenza di iodio, fosforo, ferro e calcio. Interessanti le vitamine, con il complesso B, la vitamina E e la D, fondamentale per l’assorbimento di calcio da parte dell’intestino, una funzione importante per la formazione di ossa e per la crescita.

Curiosità sul merluzzo

Baccalà e Stoccafisso sono sempre merluzzo. La verità è che la parola “merluzzo” è un termine generico per indicare molti pesci diversi. Nei mari il suo numero si sta riducendo pericolosamente, a causa della pesca intensiva e della sua lenta riproduzione. La sua testa viene spesso bollita per insaporire i cibi. In Norvegia la lingua è una vera leccornia. Le sue uova vengono spesso affumicate e vendute come sostitutivo del caviale e dal suo fegato si riceva il famoso “olio”, ricchissimo di omega 3.

Le nostre ricette con il merluzzo

Abbiamo deciso di proporvi cinque ricette con merluzzo per esplorare differenti piatti realizzabili con questo pesce versatile, adatto ai primi e ai secondi piatti:

  1. Gnocchi con polpette di merluzzo
  2. Merluzzo ai porri con erba cipollina e salvia
  3. Filetto di merluzzo con zucca
  4. Sformatini di merluzzo in salsa verde
  5. Merluzzo in salsa di barbabietole e porro

Ricetta con merluzzo in polpette: oggi gnocchi

ricette con il merluzzo
Una delle più interessanti ricette con il merluzzo: gnocchi e polpette.

Ecco un’interessante ricetta con merluzzo che lo accoppia agli gnocchi. Si tratta di un primo piatto semplice, ma che può far sentire importante e coccolato qualsiasi ospite. Per questa ricetta non abbiamo usato gli gnocchi di patate, ma la pasta secca che ha lo stesso nome, proprio perché ne ricorda la forma. Siamo comunque sicuri che questo condimento sia ottimo anche con la versione più tradizionale, sentitevi liberi di provarlo anche con gli gnocchi di patate.

Per scoprire questa ricetta fate clic sull’immagine o sul nome del piatto Gnocchi con polpette di merluzzo.

Erbe aromatiche e merluzzo: una ricetta veloce

ricette con merluzzo
Sapori e suggestioni mediterrane per questa ricetta con merluzzo ed erbe aromatiche

Tra le ricette con filetti di merluzzo, questa del con porri all’aroma di erba cipollina e salvia l’abbiamo scelta per la sua rapidità. Si tratta di una ricetta con il merluzzo sfiziosa, che porta in tavola il profumo del mare. È anche un ottimo secondo che richiede poco tempo ai fornelli, perfetto per quando il tempo scarseggia.

Per imparare a cucinare questo piatto fate clic sulla foto o sul titolo: Merluzzo ai porri con erbe aromatiche.

Ricetta con filetti di merluzzo e zucca

ricette con filetto di merluzzo
Il sapore del merluzzo con il colore della zucca, per una ricetta ottima anche per Natale

Ecco un altro secondo piatto, questa volta adatto anche per le feste di Natale (magari salvate la ricetta tra i preferiti!). Questa ricetta con il filetto di merluzzo e dadini di zucca, permette di mettere in tavola un piatto delicato a base di pesce, coniugato alla dolcezza e bontà della zucca. Il tutto senza considerare che si tratta di una ricetta al tempo stesso molto gustosa, ma anche leggera, date le poche calorie e grassi sia della zucca che del merluzzo.

Per tutti i dettagli fate clic sulla foto o sul nome della ricetta Filetto di merluzzo e dadini di zucca.

Antipasto di merluzzo: sformatini in salsa verde

ricette con filetti di merluzzo
Tra le ricette con filetti di merluzzo, questi sformatini costituiscono un ottimo antipasto

Il merluzzo è un pesce ricco di Omega 3 ma molto economico: può diventare una splendida entrée negli sformatini di merluzzo in salsa verde. Si tratta di una delle molte ricette con filetti di merluzzo surgelati disponibili e facile da preparare. Gli sformatini saranno appetitosi da mangiare sia come antipasto che come secondo piatto, accompagnati da una bella insalata di verdura fresca cotta o cruda.

Per imparare a cucinarla fate clic sull’immagine o sul titolo della ricetta Sformatini di merluzzo in salsa verde.

Merluzzo in salsa di barbabietole e porro alle erbe

ricetta con merluzzo e barbabietole
Splendido mix di colori e profumi, questa ricetta con merluzzo e barbabietole è assolutamente da provare

Non poteva mancare una delle molte ricette con merluzzo fresco. Se volete preparare qualcosa di creativo e colorato, il merluzzo in salsa di barbabietole e porro alle erbe sarà perfetto per voi. Si tratta di un secondo piatto caratterizzato da un bel mix di colori e di sapori.

Vi consigliamo di utilizzare del merluzzo fresco, che avrete fatto sfilettare direttamente in pescheria.

Per scoprire questa ricetta fate clic sulla foto o sul nome di questo piatto Merluzzo in salsa di barbabietole e porro alle erbe.

E se cercate ispirazione per altri piatti, seguiteci su Instagram, dove troverete centinaia di foto di ricette pronte per far venire l’acquolina! @PRIMO_CHEF