In cucina scegliere il metodo di cottura più adatto alla preparazione che si intende eseguire è fondamentale per ottenere un piatto a regola d’arte.

In cucina scegliere il metodo di cottura più adatto alla preparazione che si intende eseguire è fondamentale per ottenere un piatto a regola d’arte; allo stesso modo, utilizzare l’elettrodomestico più indicato per una determinata lavorazione aiuta a ridurre i tempi, facilita le operazioni e, molto spesso, garantisce anche un risultato migliore. Se un tempo, tuttavia, la maggior parte delle preparazioni avveniva a mano, o comunque avvalendosi di pochi semplici utensili, ora gli appassionati di cucina possono contare su numerosi accessori pensati appositamente per venire incontro alle loro esigenze. In questo modo, anche ricette particolarmente difficili o laboriose, come ad esempio alcuni tipi di impasto, risulteranno semplici e alla portata di tutti.

Oggi è possibile trovare online un’ampia selezione di elettrodomestici per la cottura dei cibi come quelli proposti da Ferramenta Vanoli, store con pluriennale esperienza nel settore che mette a disposizione i prodotti dei migliori marchi disponibili sul mercato. Tra i piccoli elettrodomestici più apprezzati c’è, ad esempio, la planetaria, un vero e proprio alleato in cucina. Per i pasticceri professionisti questo macchinario è considerato indispensabile in quanto consente di lavorare grandi quantitativi di ingredienti in modo meccanico, tuttavia esso è apprezzato anche da chi si diletta a preparare dolci solo nel tempo libero. Oltre ai giusti elettrodomestici, poi, è importante anche saper valutare quale metodo di cottura è più adatto a un cibo in relazione all’utilizzo di determinati recipienti. Ad esempio, la diffusione dei robot da cucina, in grado di eseguire un gran numero di operazioni in pochi secondi e, in alcuni casi, anche di cuocere direttamente i cibi, ha consentito un notevole risparmio, sia di tempo che di energia.

Feste in tavola! Piatti facili, sfiziosi e originali!

Elettrodomestici per cucina

Gli elettrodomestici indispensabili in cucina

Sia per gli appassionati di cucina che per chi invece non ama passare molto tempo ai fornelli, la diffusione di alcuni elettrodomestici ha segnato certamente un punto di svolta. Basta pensare ai classici frullatori a immersione, ormai praticamente presenti in ogni casa; questi accessori permettono di realizzare vellutate e creme dalla consistenza perfetta in pochissimi secondi, consentendo anche a chi ha i minuti contati di preparare un pasto sano nel giro di pochissimo tempo.

Allo stesso modo i cosiddetti “istant pot“, anche chiamati pentole multifunzione, riescono a portare a termine diverse preparazioni: essi fungono, infatti, da pentola a pressione, da casseruola per le cotture lente, da macchina per fare lo yogurt fatto in casa, da scaldavivande e, infine, anche da vera e propria padella. Veri e propri elettrodomestici salva cena, permettono di cucinare ricette elaborate in poco tempo e senza sporcare troppe pentole.

La scelta del metodo di cottura

Sapere quale metodo di cottura è più indicato per un certo alimento è indispensabile, anche perché in base ad esso dovranno essere utilizzate determinate pentole. Per ottenere della carne grigliata saporita e gustosa, ad esempio, è importante optare per una cottura grill. In commercio è possibile trovare delle comode piastre elettriche che servono per grigliare gli alimenti in tutta sicurezza, permettendo anche di raccogliere il grasso in eccesso (che inevitabilmente si forma) per ottenere piatti sani e leggeri.

Per quanto riguarda la preparazione di ricette lunghe ed elaborate, oppure per alcune specialità come la pizza, il forno si rivela spesso la scelta migliore. In questo caso i forni utilizzati per la pizza devono essere in grado di mantenere una temperatura interna molto elevata ma, allo stesso tempo, non devono riscaldarsi troppo esternamente; inoltre, essi devono essere realizzati in materiali certificati per uso alimentare. I modelli più apprezzati sono quelli dotati di pratici accessori, come ad esempio il gancio porta utensili, che permettono maggior praticità e comodità.

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 10-10-2022


Orto in autunno: cosa piantare

La dieta (estrema) di Erling Haaland: il menù con cuore, fegato e… la lasagna!