Dedicato solo a chi ama i gusti intensi: ecco a voi un glorioso piatto di mezze maniche con gorgonzola piccante, rucola e pinoli.
Le mezze maniche con gorgonzola piccante, rucola e pinoli richiedono poca spesa, pochi ingredienti e ancor meno fatica, eppure sono fantastiche! Già l’abbinamento tra la pasta e il gorgonzola piccante è tra i più goduriosi, soprattutto per gli amanti dei gusti con carattere: se poi ci aggiungete anche la nota selvatica e aromatica della rucola e la dolcezza dei pinoli… potete già immaginare cosa può essere questa pasta!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di pasta corta tipo mezze maniche
- 1 mazzetto di rucola
- 200 gr di gorgonzola piccante
- una manciata di pinoli
- burro q.b.
- sale grosso
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre mezze maniche con gorgonzola piccante, rucola e pinoli, potete già iniziare a lessare la pasta in acqua salata con del sale grosso, perché per il resto basteranno (e avanzeranno) i minuti di cottura della pasta.
Quello che dovete fare sarà solo sbriciolare il gorgonzola piccante e versarlo in una ciotola. Sminuzzate al coltello la rucola selvatica. In una padella, senza aggiungere grassi, tostate per bene i pinoli e poi versateli nella ciotola con gli altri ingredienti.
Appena la pasta è cotta, insaporitela in padella con un pezzetto di burro, che andrà a creare una leggera mantecatura. Trasferite subito la pasta al burro nella ciotola con gli altri ingredienti, mescolate per bene e il piatto è già bello e pronto.
Servite le vostre mezze maniche con gorgonzola piccante, rucola e pinoli.
Da provare anche la pasta al pesto di carote con lardo e rucola
BUON APPETITO!
“Pasta with spinach, myrtle and Castelmagno” by Luca Nebuloni, used under CC BY 2.0 /Modified from original