Millefoglie di cioccolato con panna e fragole: che bontà!

Millefoglie di cioccolato con panna e fragole: che bontà!

Ecco la ricetta per preparare un dolce al cucchiaio fresco e fruttato: la golosissima millefoglie di cioccolato con morbida farcitura di panna, ricotta e fragole.

Con l’arrivo delle belle giornate primaverili si ha sempre più voglia di dolci freschi al cucchiaio e per questo oggi vi proponiamo la ricetta della millefoglie di cioccolato con fragole e panna. La particolarità di questo dessert sta senza dubbio nel fatto che gli strati di cioccolato sono realizzati con cioccolato fuso raffreddato e non con la classica pasta sfoglia. Non è quindi necessario preparare un’impasto da cui ottenere gli strati.

Per questo motivo realizzare il dessert al cioccolato è veramente velocissimo e potete servirlo a fine di un pranzo o una cena in famiglia o per una merenda golosissima. A voi la scelta!

Millefoglie di cioccolato

Preparazione della millefoglie al cioccolato e panna

  1. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria poi con il cioccolato fuso formate dei quadrati su di un piano foderato con carta forno, cercando di fare delle forme il più omogenee possibile.
  2. Mettete in frigorifero e fate solidificare.
  3. Lavate le fragole, privatele dei piccioli e tagliate cubetti.
  4. Mescolate in una ciotola la ricotta con lo zucchero a velo.
  5. A parte, montate la panna, unitela alla crema di ricotta mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non farla smontare.
  6. Aggiungete le fragole fresche e mescolate bene.
  7. A questo punto passate direttamente all’assemblaggio del dolce alternando i quadrati di cioccolato fondente con la crema di panna e fragole.
  8. Decorate la superficie con una spolverata di zucchero a velo, ciuffetti di panna montata, fragole fresca e foglioline di menta. Servite subito.

Qualche consiglio in più: ovviamente potete sostituire le fragole con altra frutta fresca di stagione, oppure provare con un bel mix di frutti rossi che ben si prestano ad essere abbinati al cioccolato fondente!

In alternativa potete provare la torta con cioccolato e mandorle.

Conservazione

Il dolce così assemblato si conserva per qualche ora in frigorifero (anche se risulterà meno fragrante). Potete però conservare la sfoglia separatamente dalla panna, in frigo e per 1-2 giorni al massimo. Idem per la panna montata. Sconsigliamo la congelazione.

0/5 (0 Recensioni)