Come preparare una buonissima torta con mandorle e cioccolato, un dessert dalla consistenza morbida e perfetto anche come fine pasto!
La torta con mandorle e cioccolato è un dolce molto semplice da preparare, caratterizzato da una consistenza morbida e spugnosa data l’assenza della farina. Il tutto è completato da una golosa copertura con crema di panna montata, scorzette e candite e frutta secca.
Ecco la ricetta della torta alle mandorle e cioccolato!
Preparazione della torta con mandorle e cioccolato senza farina
Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della base: mettete il cioccolato fondente spezzettato in un pentolino con il burro. Fate sciogliere completamente a bagnomaria o nel microonde poi lasciate intiepidire.
Tritate grossolanamente le mandorle poi sgusciate le uova in una terrina capiente. Aggiungete lo zucchero di canna e iniziate a montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete il cioccolato fuso con il burro ormai tiepidi, il cacao e le mandorle tritate. Mescolate aiutandovi con una spatola in modo da amalgamare il composto. Versate l’impasto così ottenuto all’interno di uno stampo foderato con carta da forno.
Infornate in forno già caldo a 180°C per 50 minuti. A cottura ultimata togliete il dolce dal forno e fatelo raffreddare completamente. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema per la copertura: montate la panna fredda da frigorifero, aggiungete un po’ alla volta il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo in modo da incorporare il tutto.
Decorate la superficie della torta ormai fredda con la crema di panna e terminate con la frutta candita e i semi di zucca.
In alternativa potete provare la torta con mele e mascarpone.
FONTE FOTO: https://pxhere.com/en/photo/556364
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.