Ingredienti:
• 250 g di cicoria
• 150 g di fagioli cannellini
• 100 g di ceci
• 70 g di lenticchie
• 1 spicchio d'aglio
• sale q.b.
• pepe q.b.
• olio extravergine di oliva
• brodo vegetale q.b.
• peperoncino q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

La minestra di cicoria è un piatto caldo e invitante, che può essere preparato con fagioli, fave e altri ingredienti.

Voglia di una zuppa davvero deliziosa? Allora seguiteci in cucina, per la preparazione della minestra di cicoria. Oltre all’ingrediente principale di questa zuppa di verdure, potrete davvero sbizzarrirvi e abbinare tanti sapori diversi. Un’idea, ad esempio, può essere quella di utilizzare le fave, oppure altri legumi, come ad esempio i cannellini.

Nella zuppa di oggi useremo ceci, lenticchie e fagioli cannellini, e andremo ad aromatizzare la minestra con del basilico fresco. Provateci anche voi a casa, questo piatto è perfetto per riscaldare le fredde serate invernali!

Feste in tavola! Piatti facili, sfiziosi e originali!

Minestra di cicoria
Minestra di cicoria

Come fare la zuppa di cicoria

  1. Prendete un tegame e fate saltare l’aglio con il peperoncino e dell’olio extravergine di oliva. Aggiungete i fagioli cannellini in scatola, i ceci e le lenticchie, privando i legumi del loro liquido di conservazione, e successivamente inserite anche la cicoria.
  2. Aggiustate di sale e di pepe, e a questo punto mettete una fogliolina di basilico. Quando le verdure saranno ben insaporite, cominciate a versare il brodo, e lasciate in cottura per circa 25 minuti, ricordandovi di rimuovere l’aglio in camicia.
  3. Mentre aspettate, se volete, potete preparare dei fantastici crostini: tagliate il pane a cubetti, e fateli saltare in padella con aglio, olio e peperoncino. Fate abbrustolire per bene e ricordatevi di salare alla fine.
  4. Ora non vi resta che servire la minestra di cicoria: aggiungete, se vi piacciono, i crostini di pane e un filo di olio extravergine a crudo. Buon appetito!

Se vi è piaciuta e volete provare altre ricette con la cicoria, provate anche queste fantastiche orecchiette piccanti con cicoria!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 31-01-2020


Hamburger di polenta farciti e senza glutine: un vero spettacolo!

Tataki di salmone: dovete assolutamente provare questo piatto!