Mousse di cachi fatta in casa: delicata e deliziosa!

Mousse di cachi fatta in casa: delicata e deliziosa!

La mousse di cachi è un dolce al cucchiaio delizioso e facile da fare, ideale da servire come finepasto leggero durante il periodo autunnale.

La mousse di cachi è un dessert leggero, delicato e naturalmente dolce, perfetto per sfruttare al meglio questo frutto autunnale dal sapore unico e dalla consistenza vellutato. Facile da preparare, questa ricetta esalta la dolcezza naturale dei cachi maturi, combinandoli con ingredienti semplici per creare un dessert raffinato.

Ideale per concludere un pasto con un tocco di freschezza, la mousse di cachi si presta a numerose varianti. Noi vi proponiamo la ricetta classica con la panna ma vi daremo qualche alternativa per rendere la preparazione più leggera ma non per questo meno gustosa.

Mousse di cachi

Come preparare la ricetta della mousse di cachi

  1. Prima di tutto occupatevi di lavare i cachi. Una volta fatto, rimuovete la buccia e i semi e metteteli in un pentolino insieme allo zucchero. Cuoceteli fino a che non si saranno ridotti in crema. Volendo, per una mousse più liscia, potete anche frullare il tutto e poi passarlo in un colino.
  2. Nel frattempo montate la panna con le fruste elettriche.
  3. Una volta che il composto di frutta sarà ben freddo, unitelo alla panna mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
  4. Distribuite nelle coppette e trasferite in frigorifero per almeno 6 ore prima di servirla.

Ecco un video con tutti i passaggi per realizzare questo delizioso dessert al cucchiaio.

Ancor più veloce e leggero, nonché adatto anche per coloro che seguono una dieta vegetale è il budino di cachi, preparato con solo due ingredienti.

Varianti

La mousse di cachi si può preparare anche senza zucchero, sfruttando la naturale dolcezza del caco. Per una versione più leggera invece sostituite la panna con metà 200 g di ricotta e 100 g di formaggio spalmabile, lavorati a crema, a cui aggiungerete la purea. La mousse di cachi senza panna va servita nelle coppette e, a piacere, decorata con degli amaretti sbriciolati.

Conservazione

La mousse di cachi si mantiene in frigorifero fino a 3 giorni. Abbiate l’accortezza di coprire le ciotole con della pellicola per evitare che il dolce assuma cattivi odori.

Leggi anche
Mousse di cachi fatta in casa: delicata e deliziosa!
2.7/5 (57 Recensioni)