Mousse di ricotta con croccante di muesli e uva bianca… che delizia!

Mousse di ricotta con croccante di muesli e uva bianca… che delizia!

Fare bella figura con un dolce veloce e semplice? Si può, con la mousse di ricotta con croccante di muesli e uva bianca.

La mousse di ricotta con croccante di muesli e uva bianca è un dolce naturale e buonissimo, per chi non intende rinunciare al gusto pur utilizzando degli ingredienti sani.

Il croccante di muesli è facilissimo da fare: basterà preparare una miscela di miele millefiori e qualche cucchiaio di olio di semi, e poi mescolare dentro i muesli. Si inforna poi il muesli, mescolato insieme a della frutta secca a piacere vostro, e poi si sbriciola all’interno di un bicchiere, alternandolo con una golosa mousse di ricotta. Noi abbiamo pensato di guarnire il dessert con della semplice uva denocciolata, ma voi potete benissimo decorarlo con gocce o scaglie di cioccolato fondente.

Mousse di ricotta con croccante e uva bianca

Preparazione della mousse di ricotta con croccante di muesli e uva bianca

  1. Cominciate a preparare il croccante. In un pentolino, fate sciogliere tre cucchiai di miele e l’olio di semi, accendendo una fiamma molto dolce.
  2. Quando il composto si sarà liquefatto, spegnete il fuoco e versatelo in una ciotola.
  3. Unite i muesli e la frutta secca a piacere che avrete tritato in modo grossolano.
  4. Rivestite una placca da forno con della carta, poi versate il composto di muesli, frutta e miele, e appiattitelo con una spatola. Infornate a 180° C per 15 minuti.
  5. Nel frattempo preparate una semplice mousse. Mescolate in una terrina la ricotta, ben scolata dal suo liquido, insieme al miele restante e a un po’ di cannella. Il composto dovrà risultare omogeneo e liscio.
  6. Sfornate il croccante di muesli, fatelo raffreddare del tutto, e sbriciolatelo nel bicchiere, alternandolo a cucchiaiate di mousse di ricotta. Completate con degli acini di uva denocciolati.
  7. Servite la vostra mousse di ricotta con croccante di muesli e uva bianca dopo averlo fatto riposare in frigo per un mezz’ora.

Un’altra squisitezza vellutata? Il classico tiramisù non può mai mancare!

Conservazione

Consigliamo di conservare il dolce al cucchiaio per massimo 1-2 giorni in frigo, ben coperto dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

Leggi anche: Uva da tavola: andiamo alla scoperta di tutte le varietà più conosciute

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti