È il principe di tutti i dessert, la golosità per eccellenza: ecco il tiramisù, la ricetta classica che conquisterà tutti; niente panna, Pavesini o variazioni!
Il tiramisù classico è un evergreen: anche se le versioni in cui viene proposto sono centinaia, quello più buono rimane sempre quello tradizionale. Mascarpone, uova, cacao, savoiardi, caffè e zucchero: questi sono i magnifici sei ingredienti che, mescolati sapientemente tra loro, danno vita a questa magia culinaria. Vediamo la ricetta, la preparazione, qualche consiglio e gli ingredienti del tiramisù perfetto!

Preparazione del tiramisù, la ricetta originale
Ci sono solo due accorgimenti che dovete seguire necessariamente per avere un tiramisù spumoso e consistente. Il primo è quello di montare gli albumi con l’aiuto di una frusta elettrica: solo così potrà essere incorporata a dovere l’aria che li renderà spumosi, ma fermi. Un’altra buona regola è quella del riposo in frigo, che deve essere almeno di qualche ora.

- Iniziamo a preparare la crema al mascarpone. Dividete gli albumi dai tuorli, mettendoli in due ciotole diverse.

2. Nella ciotola dei tuorli aggiungete metà dello zucchero semolato e cominciate a montare con una frusta elettrica.

3. Quando il composto è chiaro e soffice, sarà il momento di incorporare il mascarpone.

4. Una volta mescolato il tutto, sempre con la frusta elettrica, sciacquate il frustino elettrico e montate a neve piuttosto ferma gli albumi.

5. A questo punto incorporate, con la massima delicatezza, la neve di albumi al composto di uova e mascarpone, aiutandovi con una spatolina di silicone o altro. Mettete in frigo per mezz’oretta.

6. Preparate il caffè e fatelo intiepidire, ricordandovi di non zuccherarlo (se dovete servire il dolce ai bambini, va bene anche il caffè decaffeinato). Tuffate i savoiardi nel caffè per un paio di secondi.

7. Prendete una pirofila – anche quelle di stagnola usa e getta vanno bene – e cominciate a disporre i savoiardi formando un primo strato. Versate un po’ di crema e poi ricoprite ancora con altri biscotti inzuppati, e così via, fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

8. Sulla superficie, spolverizzate del cacao amaro e servite il vostro tiramisù dopo averlo fatto riposare per almeno 5 ore in frigorifero. Buon appetito!
Per altre ricette pronte in un lampo, ecco tutti i nostri migliori dolci veloci!
Conservazione
Il dolce più famoso lungo tutto lo stivale è perfetto se gustato dopo un paio di ore di riposo in frigorifero. Se tuttavia lo avanzaste potete conservarlo al massimo 2 giorni in frigo coperto accuratamente dalla pellicola trasparente.
Scoprite anche tutti i nostri dolci al cucchiaio per tante idee golose e originali.
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter
Riproduzione riservata © 2022 - PC