I muffin fantasma rappresentano una ricetta facile e veloce per realizzare dei dolcetti a tema davvero gustosi.
Imparare a preparare dei muffin fantasma significa poter vivere al meglio la notte di Halloween.
Che si tratti di dolcetti per i più piccoli o da preparare per i propri amici, i fantasmini di Halloween doneranno la giusta atmosfera e tutto senza dover rinunciare al gusto.
Scopriamo, quindi, come preparare i dolcetti di Halloween facili!
Preparazione della ricetta dei muffin fantasma
- Iniziate a preparare i muffin fantasma per Halloween prendendo una ciotola capiente e mescolando insieme la farina con il cacao amaro in polvere e il lievito.
- Mescolate per bene tutti gli ingredienti e teneteli da parte.
- In un’altra ciotola montate insieme lo zucchero con il burro in modo da ottenere un composto soffice e spumoso.
- Aggiungete l’uovo, incorporandolo poco alla volta e fin quando non si mescola per bene agli ingredienti.
- Ora, unite i due composti e lavorateli in modo da mescolare al meglio gli ingredienti.
- Prendete uno stampo da muffin e con l’aiuto di un cucchiaio, versarvi il composto in modo da riempirli per ¾.
- Infornare in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
- Nell’attesa prendete una nuova ciotola e mescolate insieme il mascarpone, il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo. Il risultato dovrà essere una crema abbastanza densa che dovrete inserire in una tasca da pasticcere.
- Quando i muffin sono pronti, estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare. Una volta freddi prendete la sac-à-poche e create il fantasmino muovendola per tracciare una spirale mentre fate uscire lentamente la crema.
- Posizionate le gocce di cioccolato per creare gli occhietti e proseguite allo stesso modo con gli altri muffin. Il vostro dolce di Halloween è finalmente pronto.
Muffin fantasma con la pasta di zucchero
Se volte potete realizzare i cupcake fantasma per Halloween anche realizzando la forma più classica del fantasmino. Per farlo basta seguire la ricetta dei muffin fino al punto sette.
Fatto ciò, basterà prendere della pasta di zucchero di colore bianco e creare con le proprie mani la forma desiderata. Come decorazione per occhi e bocca potrete usare sempre della pasta da zucchero ovviamente nera. Il risultato sarà altrettanto gradevole.
Conservazione
Questi dolcetti si conservano per 1 o 2 giorni se ben conservati in un contenitore ermetico. Per la prima versione, sarebbe meglio realizzare la crema sul momento in modo da farla durare più a lungo.
Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche quella delle meringhe fantasmini!