La sofficità di questi muffin darà un tocco particolare e nuovo ai vostri aperitivi tra i sapori genuini delle carote e i suoi ingredienti light.
I muffin salati alle carote sono soffici e delicati tanto da essere apprezzati anche dai più piccoli solitamente restii alle verdure. Ottimi per antipasti in famiglia, aperitivi con amici o merende light, questi muffin si presenteranno leggeri grazie all’assenza di burro. Oltre alle loro proprietà nutrienti, le carote saranno davvero gustose da assaporare in questo modo. La loro realizzazione vi propone anche una variante vegana per chi non volesse utilizzare derivanti animali!
Scopriamo come fare i muffin salati alle carote!
Preparazione ricetta muffin salati alle carote
- Lavate e pulite le carote, poi tritatele finemente e mettetele da parte.
- Sbattete le uova insieme alla farina setacciata e al lievito.
- Aggiungete olio, formaggio grattugiato, maggiorana e infine le carote tritate.
- Condite con sale e pepe. Versate il composto nei pirottini.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180° C per circa 40 minuti.
- Sfornate e lasciate intiepidire prima di gustarli.
Varianti e consigli per i muffin salati alle carote
Per i muffin alle carote vegani mescolate di 250 g di farina 00, ½ bustina di lievito naturale e 1 pizzico di sale. Unite 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 150 g di latte di avena e 2 carote tritate. Versate il composto nei pirottini e cuocete per 20 minuti a 180° C.
Aggiungete al composto dei gherigli di noce o mandorle (160 g per 4 persone) per dare ai vostri muffin un pizzico di croccantezza! Ottimi sono anche i semi di zucca, di girasole, di sesamo e di lino.
Al posto dei 150 g di farina, potete rendere più integrale il vostro impasto utilizzando 100 g di farina di farro e 50 g di farina bianca.
Conservazione
Vi consigliamo di conservare eventualmente i muffin in appositi contenitori per circa 2-3 giorni per non farli seccare. Conservare in frigorifero solo se utilizzerete la pancetta.
Potrebbero piacervi anche i tortini di carote e crema di piselli.