Naked cake di Natale, un connubio di dolcezza e colore per preparare un dessert scenografico da servire in occasione delle prossime feste!
La naked cake di Natale è la versione natalizia della classica naked cake, ovvero una torta “nuda” che generalmente non prevede una decorazione esterna a base di pasta di zucchero, creme o glasse. La preparazione è sì lunga, ma il risultato conquisterà tutti! Vediamo ora tutti i passaggi di questa ricetta di Natale!
Preparazione della naked cake natalizia
- Innanzitutto fate sciogliere il burro in un pentolino, spegnete il fuoco e fate raffreddare.
- Sgusciate le uova all’interno di una planetaria, unite lo zucchero e iniziate a montare fino ad ottenere un composto spumoso.
- Aggiungete il burro fuso ormai freddo, la farina, il latte e il lievito per dolci.
- Dividete l’impasto così ottenuto in tre stampi da 20 cm di diametro imburrati e infarinati.
- Infornate in forno già caldo a 180 °C per 20/30 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente e intanto preparate la farcitura.
- Montate bene la panna e poi, facendo attenzione a non smontarla, unitela alla ricotta, già lavorata con lo zucchero a velo.
- A questo punto potete assemblare la torta: appoggiate un primo disco su di un vassoio, spalmate sulla superficie un velo di confettura e un primo strato di crema. Appoggiatevi sopra il secondo strato di impasto e proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione.
- Con la crema rimasta potete decorare i bordi a piacere.
- Passate i frutti rossi nello zucchero e decorate la superficie.
In alternativa vi consigliamo la ricetta dei biscotti di Natale al cioccolato.