Biscotti di Natale al cioccolato: la ricetta anche con il Bimby!

È tempo di ricette natalizie: per concludere il vostro menù di Natale nel modo più dolce e speziato possibile, provate questi biscotti di Natale al cioccolato!

Oggi prepariamo dei deliziosi biscotti di Natale al cioccolato fondente e mandorle. Questi piccoli dolcetti sfiziosi sono molto simili agli amaretti morbidi al cacao e sono perfetti da inserire nel vostro librone di ricette natalizie. Nella ricetta di oggi, davvero semplice e veloce, andremo a realizzare dei biscotti al cioccolato senza farina e senza burro. Il loro profumo speziato unisce i chiodi di garofano, la cannella e le mandorle, che si sposano benissimo con il cioccolato fondente.

Che giorno di festa sarebbe senza biscotti speziati? Provateli con i vostri amici o parenti, il risultato è garantito, sia con la preparazione classica che con il Bimby!

Ingredienti per la ricetta dei biscotti di Natale senza burro con cioccolato (per 4 persone)

  • 150 g di farina di mandorle
  • 1 albume
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • Chiodi di garofano macinati q.b.
  • 1 pizzico di sale
  • Mandorle q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Biscotti di Natale al cioccolato
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/cookies-latte-cibo-spuntino-1449458/

Preparazione dei biscotti di Natale al cioccolato

Per preparare i biscotti speziati al cioccolato e mandorle iniziate riducendo le mandorle in farina e il cioccolato a pezzetti. Ponete poi tutto in una ciotola e aggiungete le spezie (la cannella e i chiodi di garofano). Montate poi a neve fermissima l’albume con un pizzico di sale e aggiungete lo zucchero mentre continuate a mescolare.

Incorporate l’albume agli altri ingredienti: alla fine il composto dovrà risultare piuttosto duro ma omogeneo. Accendete il forno a 130° in modo che si riscaldi per bene.

Formate delle palline grosse come una noce bagnandovi le mani nell’acqua fredda. Disponete poi le palline sulla teglia foderata con carta forno ben distanziate, guarnite con una mandorla per biscotto e infornate per circa 30 minuti a 130°.

Un volta freddi, sfornate i vostri dolcetti: i vostri biscotti di Natale al cacao sono pronti per essere gustati. Se avete poco tempo, fateli direttamente con il Bimby: ecco la preparazione!

Biscotti di Natale col Bimby

Se volete potete realizzare questi deliziosi biscotti anche con il Bimby. Mettete tutti gli ingredienti nel boccale e mescolate per 1 minuto a vel. 5, dopodiché aggiungete l’albume e impostate la macchina a vel. 3.

Una volta che il composto sarà omogeneo, date forma a biscotti e infornateli. Buon appetito!

E se volete altre ricette di biscotti di Natale, ecco altre 10 idee che porteranno sulla vostra tavola un dolce pizzico di magia!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/379991287290259733/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 22-12-2017

X