Nuggets di pollo: prepariamo le saporite pepite di carne fritte con la foto e videoricetta infallibile!

Nuggets di pollo: prepariamo le saporite pepite di carne fritte con la foto e videoricetta infallibile!

Ecco come preparare in casa i gustosi nuggets di pollo, croccanti e dorati come quelli fatti nei fast food (anzi molto più buoni e genuini).

In lungo e in largo, ciò che regna nei fast food di tutto il mondo sono i piccoli e buoni nuggets di pollo. Questi bocconcini di carne sono tanto famosi quanto gustosi, perché fatti con una golosissima ricetta. L’interno è realizzato con petto di pollo tenero, rivestito di una croccante panatura. Dopo aver preparato la carne, infatti, dovete avvolgerla in una saporita pastella e, poi, farla rotolare nel pan grattato.

Queste piccole pepite dorate sono ottime da mangiare in compagnia. Amate da grandi e piccoli, sono facili da preparare anche in casa. Ricrearle, buone come quelle fatte nei fast food se non di più grazie a ingredienti di qualità, è semplice e servono solo pochi passaggi. Questa ricetta si può accompagnare a patatine fritte e salse di ogni tipo, proprio come li mangiamo fuori casa. Trasferiamoci in cucina e non perdetevi anche la videoricetta!

Nuggets

Preparazione della ricetta per i nuggets di pollo

1. Come prima cosa, tagliate in pezzi la carne di petto di pollo.

2. Fate lo stesso con il pane e tagliate a spicchi anche la cipolla.

3. Prendete il recipiente di un mixer e versate all’interno il pollo, il pane e la cipolla. Aggiungete un cucchiaino di sale, una grattata di pepe e un cucchiaino di senape, poi azionate per frullare.
4. Lavorate il composto, fin quando non diventa pastoso e riesce a staccarsi dalle pareti del recipiente.
5. Terminata questa azione, passate l’impasto in una ciotola.

6. Preparate la pastella. In un recipiente, versate la farina, un uovo, il latte e un cucchiaino di sale.
7. Mescolate bene per avere un composto liscio e omogeneo e soprattutto senza grumi. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e mettetela in frigo.

8. A questo punto, inumidite le mani e prelevate una quantità di impasto (quello con la carne) alla volta. Date la forma di un bocconcino e poggiatelo su un vassoio. Procedete in questo modo, fin quando l’impasto si esaurisce e avete circa 30 pezzi.
9. Versate l’olio in una pentola e riscaldatelo, facendolo arrivare a 170°C.

10. Prendete la pastella dal frigo e cominciate a realizzare i nuggets. Prelevate un bocconcino alla volta e immergetelo nella pastella. Poi, fatelo rotolare nel pan grattato e tuffatelo nell’olio, per friggerlo.

11. Fate questo con ogni pepita e, man mano che procedete, adagiatele su un vassoio ricoperto da carta assorbente.

Se non siete amanti della frittura, potete cuocerli in forno a 180°C per 15 minuti, dopo averli panati. Una volta fritti, servite i nuggets di pollo fatti in casa ben caldi. Accompagnateli anche con delle gustose salse, come le tradizionali maionnese e ketchup.

Leggi anche
Pollo fritto al limone: il preferito di grandi e piccini!

Conservazione

Se utilizzate ingredienti freschi, potete congelarli e scaldarli all’occorrenza.

Dopo aver gustato queste pepite croccanti, provate la ricetta dello speciale hamburger di pollo!

5/5 (1 Recensione)