Ingredienti:
• 500 g di petto di pollo macinato
• 1 mazzetto di prezzemolo
• 1 cucchiaio di formaggio grattugiato (facoltativo)
• olio EVO q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 10 min

Carne bianca di pollo, magari macinata in casa, e un poco di prezzemolo. Ecco gli ingredienti per la ricetta dell’hamburger di pollo.

Una ricetta light e saporita, ottima come secondo piatto in abbinamento a un’insalata, l’hamburger di pollo è semplicissimo da preparare. Ha pochissime calorie grazie all’utilizzo della carne bianca, ma con una cottura ad hoc e un buon contorno non sentirete la mancanza della versione tradizionale.

L’hamburger di pollo è ottimo al forno perchè in questo modo eviterete di aggiungere condimenti inutili. In alternativa però potete utilizzare la bistecchiera in ghisa, semplicemente oliandone la superficie. Vediamo insieme la ricetta dell’hamburger e qualche idea per servirlo.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Hamburger di pollo
Hamburger di pollo

Come preparare l’hamburger di pollo

  1. La ricetta dell’hamburger di pollo è piuttosto semplice. Vi consiglio di scegliere personalmente un petto di pollo dal macellaio e farvelo macinare al momento. In alternativa potete macinarlo anche a casa se disponete dell’apposito attrezzo oppure frullarlo con qualche colpo di mixer dopo averlo tagliato a cubetti.
  2. Trasferite la carne in una ciotola, conditela con il prezzemolo tritato fine, un pizzico di sale e impastate velocemente con le mani. Dividete il composto in quattro parti uguali, dategli con le mani la forma di una grossa polpetta e appiattitela.
  3. Oliate la superficie, adagiateli su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 200°C per 15 minuti, girandoli a metà cottura. In alternativa potete cuocerli su una bistecchiera 3-4 minuti per lato e lasciate anche abbrustolire per qualche secondo i panini.
  4. Se volete mantenere la ricetta light, servite l’hamburger con un’insalata mista. Vi consiglio di provare lattuga, carote alla julienne, olio e limone.

In alternativa, se non volete rinunciare a nulla, servite l’hamburger di pollo nel classico panino gluten free con una fetta di formaggio, salsa senape e cipolla cruda.

Conservazione

Il panino va consumato al momento, appena il burger è cotto e il pane è abbrustolito a dovere. La carne cotta potete conservarla per massimo 2 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Il medaglione di pollo, se crudo invece può essere congelato in freezer in modo che si conservi più a lungo.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Cena veloce Ricette al forno

ultimo aggiornamento: 31-05-2021


Sempre a dieta? Provate le torte light!

L’arte della caprese: farla bene è tutt’altro che banale