Ingredienti:
• 500 g di petto di pollo macinato
• 1 mazzetto di prezzemolo
• 1 cucchiaio di formaggio grattugiato (facoltativo)
• olio EVO q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 10 min

Carne bianca di pollo, magari macinata in casa, e un poco di prezzemolo. Ecco gli ingredienti per la ricetta dell’hamburger di pollo.

Una ricetta light e saporita, ottima come secondo piatto in abbinamento a un’insalata, l’hamburger di pollo è semplicissimo da preparare. Ha pochissime calorie grazie all’utilizzo della carne bianca, ma con una cottura ad hoc e un buon contorno non sentirete la mancanza della versione tradizionale.

L’hamburger di pollo è ottimo al forno perchè in questo modo eviterete di aggiungere condimenti inutili. In alternativa però potete utilizzare la bistecchiera in ghisa, semplicemente oliandone la superficie. Vediamo insieme la ricetta dell’hamburger e qualche idea per servirlo.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Hamburger di pollo
Hamburger di pollo

Come preparare l’hamburger di pollo

  1. La ricetta dell’hamburger di pollo è piuttosto semplice. Vi consiglio di scegliere personalmente un petto di pollo dal macellaio e farvelo macinare al momento. In alternativa potete macinarlo anche a casa se disponete dell’apposito attrezzo oppure frullarlo con qualche colpo di mixer dopo averlo tagliato a cubetti.
  2. Trasferite la carne in una ciotola, conditela con il prezzemolo tritato fine, un pizzico di sale e impastate velocemente con le mani. Dividete il composto in quattro parti uguali, dategli con le mani la forma di una grossa polpetta e appiattitela.
  3. Oliate la superficie, adagiateli su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 200°C per 15 minuti, girandoli a metà cottura. In alternativa potete cuocerli su una bistecchiera 3-4 minuti per lato e lasciate anche abbrustolire per qualche secondo i panini.
  4. Se volete mantenere la ricetta light, servite l’hamburger con un’insalata mista. Vi consiglio di provare lattuga, carote alla julienne, olio e limone.

In alternativa, se non volete rinunciare a nulla, servite l’hamburger di pollo nel classico panino gluten free con una fetta di formaggio, salsa senape e cipolla cruda.

Conservazione

Il panino va consumato al momento, appena il burger è cotto e il pane è abbrustolito a dovere. La carne cotta potete conservarla per massimo 2 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Il medaglione di pollo, se crudo invece può essere congelato in freezer in modo che si conservi più a lungo.

0/5 (0 Reviews)
Cena veloce

ultimo aggiornamento: 31-05-2021


Sempre a dieta? Provate le torte light!

L’arte della caprese: farla bene è tutt’altro che banale