Pandoro, il dolce di Natale ma senza glutine

Pandoro, il dolce di Natale ma senza glutine

Preparare il pandoro senza glutine non è poi così difficile e in un attimo le vostre feste di Natale saranno salve, anche se avete ospiti celiaci.

Con l’arrivo delle feste è impossibile resistere alla tentazione di cimentarsi con delle ricette di Natale. La questione però di complica se la ricerca deve indirizzarsi, per un motivo o per l’altro, sulle ricette senza glutine. Per questo abbiamo deciso di sperimentare un po’ e proporvi la nostra versione del pandoro senza glutine.

Come per tutte le ricette senza glutine, anche in questo caso il passo più importante è scegliere il giusto mix di farine. In commercio oggigiorno se ne trovano davvero moltissime e se sceglierete un prodotto di marca adatto alla preparazione di ricette dolci senza glutine potrete stare tranquilli che il vostro pandoro per celiaci sarà strepitoso. Scopriamo insieme cosa occorre, oltre a uno stampo da 1 kg apposito, per preparare il pandoro gluten free.

Pandoro senza glutine

Come preparare la ricetta del pandoro senza glutine

  1. Riunite in una ciotola le uova e lo zucchero e montateli con le fruste elettriche fino a che non risulteranno chiare e spumose.
  2. Aggiungete poi il burro morbido e i semi della bacca di vaniglia, prelevandoli tagliando a metà per il lungo la bacca.
  3. Sciogliete il lievito nel latte tiepido e unite anch’esso al composto.
  4. Unite quindi la farina e la gomma di xantano e impastate dapprima con un cucchiaio poi a mano fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  5. Lasciatelo lievitare per 3 ore in una ciotola coperta con un canovaccio e al riparo dalle correnti d’aria.
  6. Sgonfiate poi velocemente la lievitazione e trasferitelo in uno stampo da 1 kg imburrato per bene e infarinato.
  7. Lasciate lievitare per altre 3 ore.
  8. Cuocete infine a 170°C per 50 minuti prestando attenzione che la superficie non si colorisca troppo. In tal caso copritela con un foglio di carta stagnola.
  9. Una volta sfornato, fate raffreddare del tutto e togliete dallo stampo.
  10. Servite decorando con una spolverata di zucchero a velo.

Visto quanto è semplice preparare il pandoro di Verona senza glutine? Tenete presente che è possibile trasformare la ricetta e renderla adatta anche per coloro che soffrono di intolleranza al lattosio. Per il pandoro senza glutine e lattosio vi serviranno latte e burro senza lattosio oppure della margarina e del latte vegetale a vostra scelta. Le quantità restano quelle indicate all’inizio.

A questo punto cosa ne dite di preparare anche il panettone senza glutine? Il risultato è davvero strepitoso.

Conservazione

Il pandoro senza glutine si conserva sotto una campana per dolci per 3-4 giorni oppure per lo stesso tempo in un sacchetto di plastica.

0/5 (0 Recensioni)