Pochi ingredienti e meno di 20 minuti di preparazione vi separano da una deliziosa panna cotta al pistacchio.
Con l’arrivo della bella stagione, il desiderio di portare in tavola dei dessert freschi e che non richiedano lunghe cotture comincia a farsi sentire. A venire in vostro soccorso ci siamo noi con una panna cotta al pistacchio in grado di mettere d’accordo tutti.
Dopo che il gelato al pistacchio è stato eletto tra i gusti più apprezzati, i dolci che vedono questo ingrediente come protagonista hanno iniziato a spopolare. Questo dolce al cucchiaio dal sapore intenso di pistacchi è perfetto come fine pasto per tutte le occasioni. Ecco come facciamo noi la panna cotta al pistacchio.
Come preparare la ricetta della panna cotta al pistacchio
- Per prima cosa mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda. Dovranno rimanerci 10 minuti circa.
- Versate la panna in un pentolino, unite lo zucchero e scaldate il tutto fino a sfiorare il bollore. È importante mescolare ed evitare che bolla.
- Togliete poi il pentolino dal fuoco e unite la gelatina ben strizzata con le mani, mescolando fino a che non si sarà sciolta.
- In ultimo unite la crema di pistacchi, sempre mescolando bene in modo da ottenere un colore verde uniforme.
- Versate il composto in quattro stampi monoporzione, fate raffreddare quindi trasferite in frigorifero per almeno 4-5 ore prima di servirla.
Di panna cotta ce n’è davvero per tutti i gusti. Noi vi consigliamo di provare quella ai frutti di bosco oppure realizzarne una senza gelatina sfruttando il potere addensante dell’agar agar.
Conservazione
La panna cotta si mantiene in frigorifero fino a 3 giorni. Abbiate cura di coprire i contenitori con della pellicola per evitare che assorbano altri odori del frigorifero.