Ingredienti:
• 500 g di panna fresca
• 150 g di pistacchi in granella
• 125 g di zucchero
• 2 uova
• 2 cucchiai di crema di pistacchi
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 00 min

Il parfait al pistacchio è un dolce sfizioso facile da preparare e perfetto per essere conservato in freezer fino al momento di servirlo.

I semifreddi, così come tutti quei dolci veloci che si possono preparare in anticipo e conservare in frigorifero o freezer fino al momento di servirli, sono una vera benedizione. Oggi vogliamo svelarvi la ricetta del parfait al pistacchio, un dolce siciliano che racchiude tutto il sapore di questa magnifica terra.

Gli amanti dei pistacchi non potranno non apprezzare questo dolce cremoso al punto giusto ed estremamente fresco. La preparazione è davvero semplice e avviene tutta a freddo: pronti a mettervi all’opera?

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

parfait al pistacchio
parfait al pistacchio

Come preparare la ricetta parfait al pistacchio:

  1. Per prima cosa versate la panna in un contenitore e montatela con le fruste elettriche. Solo sul finire, e sempre con le fruste in azione, incorporate la crema di pistacchi.
  2. A parte, dividete gli albumi dai tuorli e montate i primi con 100 g di zucchero preso dal totale fino a ottenere una sorta di meringa. Montate anche i tuorli con lo zucchero restante fino a che non risulteranno chiari e spumosi.
  3. Ora non resta che unire i tre composti, versando tutto nella ciotola dei tuorli e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Con lo stesso movimento unite anche la granella di pistacchi.
  4. Versate il tutto in uno stampo da plumcake rivestito di pellicola o carta forno e metterlo in freezer per tutta la notte (o per almeno 4 ore) fino a che non si sarà rassodato. Servite il vostro dolce al cucchiaio tagliato a fette.

Se vi piace l’idea vi consigliamo di provare anche un altro dolce buonissimo tipo della pasticceria siciliana, il parfait di mandorle.

Conservazione

Il parfait al pistacchio si conserva in frigorifero per 2 settimane.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 28-07-2022


Gnocchi di zucca e patate: un primo piatto colorato e delizioso!

Vincotto di uva: il nettare pugliese