Ingredienti:
• 320 g di panna fresca
• 320 g di Nutella
• cacao amaro q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 00 min

Un dolce al cucchiaio, semplice da preparare e con solo due ingredienti: ecco cos’è il semifreddo alla Nutella, perfetto per gli ospiti improvvisi!

La voglia di dolce ci coglie sempre di sorpresa e spesso la dispensa non è in grado di soddisfarla. Conviene allora preparare un semifreddo alla Nutella e conservarlo in freezer per le situazioni di emergenza. Quello infatti è proprio l’ultimo posto dove cercheremmo un dolce e invece eccolo lì: monoporzione, preparato con solo due ingredienti… questo dolce freddo alla Nutella è perfetto!

Data la lunga conservazione (in freezer si mantiene per diverse settimane), il semifreddo alla Nutella è perfetto anche per gli ospiti dell’ultimo minuto. Sarà sufficiente riportarlo a temperatura ambiente per una decina di minuti, decorarlo a piacere e il dolce senza cottura per eccellenza è pronto per essere servito.

semifreddo alla Nutella
semifreddo alla Nutella

Come preparare la ricetta del semifreddo alla Nutella

  1. Per prima cosa montate la panna con le fruste elettriche. Affinché questo avvenga nel migliore dei modi è opportuno che sia la panna che il contenitore che utilizzerete siano ben freddi.
  2. Incorporate poi la Nutella, mescolando delicatamente con una spatola per evitare che il composto si smonti. Se la crema di nocciole dovesse risultare troppo dura, mettete il vasetto senza tappo per 10-15 secondi a media potenza nel microonde oppure riscaldatelo a bagnomaria.
  3. Rivestite 8 stampi monoporzione (oppure uno stampo da plumcake) con la pellicola per alimenti e riempiteli con il composto.
  4. Trasferite in freezer per almeno 4 ore prima di servirlo.
  5. Potete decorare il semifreddo con una spolverata di cacao amaro, della Nutella, granella di frutta secca (ottime le nocciole) ma anche cocco in scaglie.

Preparare il semifreddo è davvero semplice ma può diventarlo ancora più se deciderete di preparare il semifreddo con il Bimby.

Conservazione

Il semifreddo alla Nutella si conserva in freezer per oltre 2 mesi. Al momento di servirlo portatelo a temperatura ambiente per una decina di minuti.

5/5 (1 Review)

Coda di rospo alla griglia: una ricetta particolare e saporita

Tonno alla piastra che rimane morbido e succoso: ecco come si fa